domenica 20 gennaio 2013

MOSTACCIOLO DI CACCURI
E' la prima volta che partecipo ad un contest, ma d' altronde il mio è un blog neonato: ha infatti solo 13 giorni! Per l' occasione ho pensato di presentarvi un dolce natalizio della tradizione calabrese la cui ricetta mi è stata data da Margherita, una cara amica di mia sorella.
 INGREDIENTI
-1 Kg di miele
-400 gr di cioccolato fondente 
-300 gr di mandorle pelate e tostate
-farina quanto ne prende l' impasto (circa 1 Kg )
-1 uovo intero e 1 tuorlo
-1 cucchiaino di bicarbonato.
PREPARAZIONE IMPASTO
Sciogliere il miele a bagnomaria; intanto preparare la farina, aggiungere le uova e impastare, unire quindi il bicarbonato e il miele.Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto mrbido.
RIPIENO 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere le mandorle tostate e 3 cucchiai di miele.
Stendere l' impasto in un rettangolo (è preferibile farne almeno due)  e riempirlo con il ripieno di cioccolato.
Cuocere a 160° per 20 minuti finchè il mastacciuolo non avrà un bel colore dorato.
Quando è freddo tagliarlo a fette.
  

10 commenti:

  1. Ciao, benvenuta nel mondo dei food blogger!
    Posso darti qualche "dritta"?
    Se ti va, puoi contattarmi su
    silviaaifornelli.blogspot.it
    A presto. :D

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Con il cioccolato e le mandorle all'interno sono stragolosiiii!!!
    Inseriti per la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e soprattutto benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara, piacere di conoscerti, che belle ricette, complimenti!!!! Se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it, sarai la benvenuta!!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie di essere passata e di esserti unita al mio blog ti aspetto al mio contest.Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao, ecco qua il tuo blog..mi piace questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. Vai Rina continua cosi' faccio il tifo per te, ottimi questi mostaccioli.
    A Presto

    RispondiElimina
  7. eccomi Barbara, stasera il mio pc è molto lento e non riesco ad aggiungermi ai tuoi sostenitori, più tardi riprovo, belle ricette tutto perfetto, ah ! ti ho aggiunta alle cerchie, piacere di averti conosciuta, che bello con la foto cosi anche se virtuale la nostra sarà una bella amicizia!!!!!!!!!!!! ciao carissima........Angela

    RispondiElimina
  8. eccomi di nuova da te che meraviglia questi mostaccioli..sono da provare di sicuro

    RispondiElimina
  9. benvenuta nel mondo delle foodbloggers . Bello il tuo blog...sono certa che farai moltissima strada. Ti invito a partecipare al mio primo contest!!! ci sono dei bellissimi premi e sono certa che avrai qualche bella idea da proporci!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara, grazie per essere passata e di esserti unita al mio blog. Questi dolci hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina