sabato 16 febbraio 2013


                                         NUTELLA FATTA IN CASA CON IL BIMBY


Per semplicità la chiamerò nutella ma la ricetta che vi propongo in questo post vi permetterà di preparare una gustosa crema spalmabile a base di cioccolato fondente e nocciole.In realtà non è altro che la CREMA GIANDUIA tratta dal  libro base del Bimby a cui ho aggiunto una variante.
Ingredienti
60 gr di nocciole
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
70 gr di burro
100 ml di latte intero
Nescafè
Preparazione
Polverizzare zucchero e nocciole 20 s. V. 9. Aggiungere il cioccolato 20 s. V. 8 , unire latte , burro e un cucchiaino di Nescafè  6 m. 50° V.3.
Una volta pronta invasare ancora calda e poi conservarla in frigo.
Non ha certamente il sapore della Nutella originale, ma è ottima e non contiene conservanti.

                                                                        CURIOSITA'


Le nocciole che io ho usato provengono  dalle  Preserre  calabresi e appartengono alla varietà Tonda Calabrese apprezzata per l' uniformità della grandezza e la sapidità del frutto. E' questa una delle motivazioni che candidano la Nocciola Tonda Calabrese Della Valle Dell' Ancinale al riconoscimento Igp. Attualmente sono coltivati intensivamente circa 200 ettari di terreno tra i borghi di Cardinale e Torre di Ruggiero, con la possibilità di ampliare l' area considerando i risvolti occupazionali ed economici.
E' questa la Calabria che tutti dovrebbero conoscere.


 
 

16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ero convinta fossi siciliana, invece sei calabrese come me anche se io vivo in Trentino Alto Adige da 12 anni...di dove 6 della Calabria? Io di un paesino a 20 km da Catanzaro e tu? Bella l'idea della Nutella fatta in casa e poi con le nocciole calabresi tutta un'altra storia... ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abito a Soverato, una bellissima cittadina che si affaccia sul mar Ionio dove come disse qualcuno- l' inverno è sempre primavera-.
      Ciao, a presto

      Elimina
  3. wow! prima o poi, il bimbi sarà mio ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Viviana il mio Bimby è vecchiarello (22 anni), ma è ancora efficiente nonostante sia andato dal meccanico tante volte.
      Mi ha fatto piacere conoscerti.

      Elimina
  4. Ottima ricetta Barbara, anche tu bimbyna!!!!! Complimenti per il blog, ti seguo dall'inizio e mi piace come lo arricchisci di giorno in giorno, ciao e buona domenica! Se posso permettermi, ti consiglierei di togliere le fastidiosissime lettere che appaiono quando noi commentiamo, si chiamano captcha!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per essere passata da me! Prova a sostituire metà del cioccolato fondente con altrettanto al latte, diventa più simile alla nutella in quanto a sapore... anche se quella fatta con il bimby per me è decisamente superiore! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Mariangela del consiglio, credevo di non averlo questo codice,utile ma fastidioso.Ho seguito le istruzioni per toglierlo, se non ti dispiace verifica se c'è ancora e fammelo sapere.Grazie.
    Io ho comprato il Bimby nel 1991!!!!!Vecchio modello ma sempre efficiente.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. E'diversa dalla mia...la devo provare!

    RispondiElimina
  8. Per chi il bimby non c'è l'ha????
    :'(

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per essere passata dal mio blog. Con piacere mi sono iscritta da te! A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara, hai visto??? Sono passata e mi sono anche inserita tra i tuoi lettori ... non voglio perdere di vista i tuoi progressi ... il tuo blog sembra promettere bene!!!! Un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina della tua gentilezza, da te avrò molto da imparare.

      Elimina
  11. Ciao Barbara, 1991!!!!! Avrai tantissime ricette, le aspetto!! purtroppo i codici ci sono ancora! Io sono andata su design, poi su impostazioni, poi su post e commenti e dove dice moderazione commenti evidenzia MAI, salva le impostazioni ed è fatta!

    RispondiElimina
  12. Ciao Barbara,anche io sono passata e mi sono unita ai tuoi lettori,complimenti per la tua nutella,io non ho il bimby pero mi piacerebbe provare a farla lo stesso un saluto e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara, grazie per essere passata da me!!
    Sarei proprio curiosa di sentirla questa nutella con il Bimby!! Anche le mie colleghe di lavoro ce l'hanno e mi raccontano sempre tante ghiottonerie!!! Beati i tuoi figlioliiii!!!!
    A presto!

    RispondiElimina