domenica 10 febbraio 2013

Polpette di ricotta

                                                       POLPETTE DI RICOTTA 




Martedì grasso, in Calabria,  non possono certamente mancare le polpette di ricotta, che insieme alle polpette di carne suina costituiscono il pranzo prelibato " do NANNU " ( IL RE CARNEVALE ).
Ingredienti
300 gr di ricotta pecorina
150 gr di pane casareccio raffermo 
1 uovo
70 gr di pecorino calabrese
aglio, prezzemolo, olio d' oliva 
sale q. b.
Preparazione
Frullate il pane raffermo con l' aglio e il prezzemolo, aggiungete quindi la ricotta, l' uovo, il pecorino e il sale. Amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un impasto morbido ma compatto.
In una padella fate  imbiondire l' aglio con l' olio, aggiungete  dell' acqua con un pizzico di sale e alcune foglioline di prezzemolo e fate sobollire per pochi istanti .
Con le mani bagnate formate delle polpette di medie dimensioni che farete cuocere nel sughetto bianco per 10 minuti circa ( l' acqua deve quasi coprire le polpette ).
Si servono calde accompagnate da verdure lesse (ottime le cime di rape "affogate" ). 

7 commenti:

  1. BRAVA RINA....
    OGGI LI FACCIO ANCHE
    IO.....ASPETTO NUOVE RICETTE!!!

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui Barbara a ricambiare con molto piacere la tua visita!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buonee le polpette!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguo su google+ 1!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, bellissime e gustose polpette, una tira l'altro!!
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  5. ciao Barbara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di unirti al mio, mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. eccomi ci sono anch'io auguri per il blog appena nato

    RispondiElimina