domenica 7 aprile 2013

                             Carciofi ammollicati


I piatti semplici sono quelli che preferisco e questo è un classico di questo periodo in cui i carciofi fan da padroni. In questa ricetta vado ad occhio con gli ingredienti, aumento o diminuisco le dosi secondo il numero delle persone; pecorino e aglio dipendono dal gusto personale.
Ingredienti
carciofi, pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, limone, olio d'oliva, pane casareccio raffermo , sale e pepe nero
Preparazione
Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con acqua acidulata.                                                                  Nel robot inserite il pane raffermo, l' aglio, il prezzemolo, il pecorino, il sale , il pepe e frullate (ma non troppo ).
Tagliate i carciofi a spicchietti e fateli saltare in padella con uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Aggiungete un bicchiere d' acqua, il sale, il pepe e continuate la cottura a fiamma bassa finchè i carciofi non saranno cotti. A cottura ultimata versate una manciata di prezzemolo tritato.
A questo punto trasferite i carciofi in una tortiera da forno, ricopriteli con il pane aromatizzato e un filo filo d' olio d' oliva. Infornate a 180° finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Con questa ricetta partecipo al contest
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.htmlhttp:// 

23 commenti:

  1. Ottimo piatto, gustoso e saporito!
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, la tua ricetta è veramente invitante...io poi adoro i carciofi!! Preparati in questo modo saranno sicuramente buonissimi...quanto prima la voglio provare!!
    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Amo i carciofi!!! Mi hai dato un ottimo suggerimento per cucinarli in modo molto invitante.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. in questa stagione i carciofi sono sempre presenti in casa mia....sai che mi piace proprio questa idea???

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara,
    adoro i carciofi, e la tua preparazione attira la mia attenzione!
    Bravissima!
    Un bacio da Antonella.

    RispondiElimina
  6. eccomi con piacere da te!!!ottimo piatto complimenti...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto piacere scoprirti.
      Un caro saluto

      Elimina
  7. Anche io adoro i piatti semplici, sono quelli a cui sono più affezionata e preparo più spesso! Buoni questi carciofi, per ora è il periodo migliore!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che è tempo ne approfitto, congelati non mi piacciono, al massimo ne farò qualche vasetto sott' olio.
      A presto

      Elimina
  8. Ciao Barbara,
    la tua ricetta mi ha fatto tornare indietro con il tempo, la faceva mia zia quando ero piccola
    Grazie! un saluto a presto

    RispondiElimina
  9. Adoro i carciofi!! Questa ricetta mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  10. carciofi a pieno ritmo dunque!! quanto mi piacciono e appena inizia la stagione è un susseguirsi di ricette da fare, peccato che devo limitarne molto l'uso altrimenti li mangerei tutti i giorni e proverò sicuramente la tua ricetta!!
    ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Barbara e ben trovata,questo piatto e' a dir poco meraviglioso,sei bravissima e ti ringrazio per essere passata dal mio blog....un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Grazie della visita che ricambio con piacere
    anche perchè il piatto di carciofi ammollicati merita ahahah
    Da oggi lettrice in più
    a presto

    RispondiElimina
  13. arrivo qui un po' per caso, un po' seguendo il filo di Imma (dolciaGogo), e il tuo blog mi piace molto :)

    RispondiElimina
  14. li adoro!!!!!!
    inserita e ti aspetto con altre belle ideee!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma devono essere deliziosi!!! son carciofi gratinati! :-) buoni proprio

    RispondiElimina
  16. Adoro i carciofi!!! Questa ricetta è molto invitante :)
    A presto

    RispondiElimina
  17. buoni buonissimi!!! Sono invitantissimi!! sono proprio contenta di essere capitata qui!! Bel blog!!! Mi unisco ai tuoi lettori! un bacio marina

    RispondiElimina