martedì 6 gennaio 2015

Pane rustico tedesco con segale



Non mi piace fare la spesa ai centri commerciali, preferisco per quanto possibile il negozio vicino casa.  Mi piace l'aria più familiare, il rapporto che si instaura con il passare del tempo con i dipendenti. Insomma è meno anonimo!
 Però un pomeriggio durante queste vacanze natalizie sono andata alla Ldl, 20 minuti di auto da casa mia.  Dopo un giro panoramico attraverso itinerari prestabiliti dal punto di visto economico, mi sono fermata al reparto delle farine e la mia attenzione è caduta su dei pacchi in lingua tedesca. Leggere è stata un'impresa ardua, tutto minuscolo se non microscopico, ma poi ho trovato le indicazioni in italiano e così ho scoperto che erano farine autolievitanti  della " Rivercote Backmischung " pensate per la macchina del pane. Farine ovviamente tedesche e di tipi diversi, che contengono tutto l'occorrente per fare il pane.  La curiosità è stata grande e pur non avendo la macchina del pane ho preso il preparato per Ciabatta e  il Bauernbrot  a base di frumento e segale. Arrivata a casa ho iniziato ad avere dei dubbi sulla loro bontà, ma mi sono dovuta ricredere  dopo averle provate: il pane viene decisamente ben lievitato e soprattutto è buonissimo. 

Pane rustico Bauernbrot

500 gr di miscela
350 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo ( facoltativo )

( la miscela contiene farina di frumento, farina di segale, lievito in polvere, pasta acida di segale in polvere, malto d'orzo , sale iodato, agenti lievitanti )
 In una ciotola versate prima  l'acqua e l'olio e successivamente la farina. Lavorare bene l'impasto e fatelo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti. Formate poi il pane secondo la forma desiderata e lasciate lievitare ancora per 45 minuti.




 Infine fate cuocere il pane in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 200°. Io ho cosparso la superficie del pane con un pò d'acqua durante la cottura, così la crosta diventa più croccante. 



E' un pane abbastanza gustoso, ottimo sia con un velo di marmellata che con una fetta di salame. E visto il risultato credo di rientrare perfettamente in questo proverbio calabrese: 
" Cu mpasta a Capudannu, mpasta pe tuttu l'annu! ".

10 commenti:

  1. Ciao Barbara il tuo pane ha un bellissimo aspetto! Complimenti e buon anno

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di miscele loro le fanno super bene hanno una storia alle spalle noi un pò meno a meno che non provieni da una realtà contadina e quindi il pane non era raffinato. Anche la panificazione pronta al LIDL è super non so la fanno anche da te ma se porvi le briosch con la copertura di formagio favolose ed anche i brezel quelle che sono scure.. il pane è morbido. Ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara, anch'io amo fare la spesa nella bottega vicino casa (realtà ancora presente qui da me dove oltre al pane, la frutta, la verdura, la ricotta, le uova e le provole del massaro si trova un pò di tutto e il rapporto con i dipendenti è più diretto, umano e decisamente
    meno anonimo rispetto a quando vai nei grossi centri commerciali.
    Alla Iidl non sono mai stata, a Ragusa ce n'è una ma non è mai capitato di entrarci..adesso che hai segnalato questa miscela di farine e che ho visto dalle foto il tuo eccellente risultato non posso che
    andare, cercarla e cimentarmi nella realizzazione del tuo pane (anch'io non ho la macchina del pane!) ti è venuto perfetto e la sua consistenza interna lievitata benissimo, bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. UN LIEVITATO STUPENDO, SEI STATA BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Il tuo pane è stupendo! L' aspetto è davvero invitante. Io ho la macchina del pane e spesso lo preparo con farine integrali, ma questa non la conoscevo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Comunque di solito al lidl hanno dei prodotti buoni sai ...complimenti per questo meraviglioso pane..ti abbraccio e ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara! Grazie per la tua vita! che magnifico pane, è da un po' che voglio comprare anche io la farina per fare il pane di segale.
    Buon anno anche a te!!!!

    RispondiElimina
  8. ops..volevo dire grazie per la tua visita! ;)

    RispondiElimina
  9. Bravissima ti è venuto bene, alla Lidl hanno dei buoni prodotti, trovo conveniente i piccoli elettrodomostici, ne ho diversi, tutti di buona qualità , le padelle sono fatte in Svizzera, la qualità di tutti i prodotti garantita dal marchio GS e TUV. Un caro saluto,
    Buon anno Barbara!

    RispondiElimina