sabato 21 febbraio 2015

Torta di mele farcita



La torta di mele è senza dubbio il dolce tradizionale per eccellenza, la torta che sulle nostre tavole non manca mai. Le varianti sono tante, basta aggiungere un aroma oppure arricchire il dolce con altri ingredienti. In questi due anni di vita del mio blog ho postato diverse torte con le mele, però a questa sono molto affezionata giacchè è stata una delle prime torte preparate con il Bimby e la ricetta si trova  infatti in questo vecchio ma sempre utile libro di cucina ( era Gennaio 1992 quando lo comprai ). La farcitura con mele, amaretti e marmellata, rende la torta unica per sapore. Stavolta ho sostituito la solita marmellata agli agrumi con una confettura alle tre bacche comprata a Birmingham. Ancora più gustosa!



Ingredienti
300 gr di farina
1 misurino e mezzo di zucchero (150 gr )
50 gr di burro morbido o margarina
1 misurino di latte ( 1 dl )
2 uova
1/2 misurino  di rum
1 bustina di lievito
3 cucchiai  di marmellata a piacere
8 amaretti
2 mele
uva sultanina ( io no )

Preparazione
Mettere nel boccale uova e zucchero: 30 sec. vel. 2
Aggiungere burro morbido, farina, lievito, rum e latte: 30 sec. vel.4 spatolando.
Imburrare una teglia di 22 cm di diametro e infarinatela; versate metà dell'impasto.
Disponete su di essa gli amaretti sbriciolati, le mele tagliate a fettine sottili e la marmellata. 




Coprite con il rimanente impasto e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.


Una volta sfornata e fatta raffreddate, spolverizzatela con zucchero a velo.





10 commenti:

  1. Il classico dolce che è sempre gradito in qualsiasi modo è preparato. Per domani la colazione è assicurata. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. Le torte di mele non bastano mai! E questa tua versione mi piace molto... La proverò prestissimo insieme al mio piccolo chef cinquenne che adora le torte di mele. A presto Sarah

    RispondiElimina
  3. MMMM buona con la tua variante ancora piu' golosa ....Bravissima l'impasto e' una meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow Barbara che meraviglia! Già la torta di mele è tra le mie preferite...con quel ripieno particolarissimo dev'essere ancor più squisita!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. AMO MOLTO I DOLCI CON LE MELE, E' UN MUST CHE NON DEVE MAI MANCARE, COSI' E' FANTASTICA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara complimenti per questa torta di mele veramente golosissima e troppo invitate: io adoro le torte di mele in tutte le loro varianti e la tua mi piace e mi ispira tantissimo con un ripieno che la rende ancora più golosa e una consistenza soffice come piace a me (visibile dalla fetta)bravissima come sempre:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione.))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Gustosissima! L' aggiunta della marmellata di bacche le dà sicuramente ancora più sapore.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara
    hai favione la gorga di mele non dovrebbe mai mancare sulle nostee tavole, rappresenta il dolce per eccellenza. ...ma io non l ho mai preparata nonostante mio marito la richiede spesso. Sono una cattiva moglie, adesso con tua ricetta ci proverò.
    Complimenti
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bellissima alta e ricca, ottima per una buona e sana colazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina