giovedì 26 marzo 2015

Braciolone ripieno




Il braciolone ripieno è il secondo piatto per eccellenza della tradizione calabrese. Appartiene senz'altro ai piatti poveri in quanto preparato con ingredienti che qualsiasi massaia aveva a disposizione. L'unica ricchezza era data dalla carne che si era un lusso per i più. Era pertanto il piatto della festa ed ancora oggi mantiene questo primato. Mia mamma lo prepara ancora, ben ripieno di sapori nostrani e immerso poi nel sugo che deve cuocere piano piano e a lungo. Nonostante la sua bontà non è un piatto che preparo spesso, i ritmi della vita moderna non lo permettono, però in vista delle feste mi  organizzo per la sua preparazione.

Ingredienti
2 belle fette di vitello
2 uova sode
soppressata a fette
pecorino fresco
mollica di pane raffermo
pecorino calabrese grattugiato
parmigiano grattugiato
un bicchiere di vino rosso
aglio
prezzemolo
1 cipolla
 2 l. di salsa di pomodoro

1 uovo
sale qb
olio evo.

Preparazione

In una ciotola mettete la mollica del pane, ammorbiditela con un pò d'acqua e poi unite un pizzico di sale, una manciata di pecorino grattugiato, una manciata di parmigiano grattugiato, 1 uovo e prezzemolo e aglio triturati finemente. Amalgamate il tutto. Stendete adesso le due fette di carne sovrapponendole leggermente, ricopritele con le fette di soppressata, sopra distribuite la mollica di pane e finite con le uova sode e le fette di formaggio. 


Arrotolate e chiudete con gli stecchini.


 In una pentola capiente versate l'olio e la cipolla, fate soffriggere lentamente.Unite il braciolone e fate rosolate  da tutti i lati per dieci minuti circa, poi versate un bicchiere di vino rosso e lasciatelo evaporare. Unite quindi la salsa, salate e continuate la cottura fintanto che il braciolone non sarà cotto.


Prima di servirlo togliete gli stecchini e tagliatelo a fette. Volendo potete utilizzare il sugo per condire della pasta.





8 commenti:

  1. Sempre molto ricche le tue ricette ma d'altra parte conosco la cucina delle tue parti e anche più giù o della parte opposta infatti aumentavo sempre di peso managgia.... buonissimo.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. UN PIATTO DIVINO E TE LO DICE UNA CHE NON AMA LA CARNE, PREPARATO COSI' LO MANGEREI ANCHE IO, CHE RIPIENO GUSTOSO, OTTIMO PIATTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Vedere queste foto mette gioia al cuore.. che spettacolo Barbarina!! <3 Complimenti, un piatto che parla tanto di famiglia e di calore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un braciolone molto gustoso, visto tutti gli ingredienti che lo contiene !

    RispondiElimina
  5. Un piatto molto ricco di bontà ma anche di tanta tradizione
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Vim e gostei muito de tudo. Voltarei, pois já estou a seguir.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  7. Vim e gostei muito de tudo. Voltarei, pois já estou a seguir.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  8. Cara Barbara, i faccio tantissimi complimenti per questa ricetta ricca, gustosissima e troppo ma troppo invitante:)) mi è venuta l'acquolina solo a leggerla e a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tutta la bontà di questo piatto meraviglioso tipico della tua terra:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina