mercoledì 19 agosto 2015

Frese " conzate "




La fresa è la regina incontrastata della tavola estiva, soprattutto quando il troppo caldo e il poco appetito scoraggiano qualsiasi tentativo di accendere i fornelli.
E così ogni qualvolta passo dal fornaio faccio una bella scorta di frese. Bianche o integrali, rotonde o lunghe  vanno bene tutte. Come consistenza preferisco quelle più sottili e friabili, giacchè le utilizzo anche al posto del pane. Come si fa a parlare  infatti di pane fresco con questo caldo? Dopo averlo tagliato a fette, anche il nostro buon pane casareccio, diventa subito duro.
Le frese sono di una semplicità unica e di una bontà altrettanto unica e pensare  che sono semplicemente pane: impastato, lievitato, infornato e poi biscottato.  Facili da preparare anche in casa al forno elettrico o, ancora meglio, al forno a legna. ( qui )
Prima di condirle ricordatevi di bagnarle e di tamponarle con cartapanno o con un tovagliolo, altrimenti risulteranno troppo dure.
Per " conzarle " lasciate libero sfogo alla fantasia.




Fresa arriganata



Dopo aver bagnato e tamponato la fresa conditela con pomodori e cipolla in insalata. Senza dimenticare un pò di peperoncino, il basilico e una buona spolverata di origano.

Frese terra - mare

...al pescespada



Fresa condita con: melanzane grigliate, cipolla di Tropea ad anelli, pomodori in insalata, carpaccio di pescespada, basilico, sale, origano, olio evo.


...al tonno


Stavolta tonno sott'olio e tanta cipolla insieme naturalmente a pomodori e melanzane.

Buon appetito........

5 commenti:

  1. Una più buona dell'altra :)
    Non saprei quale scegliere.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Mhhh! Che bontà! Anche dalle mie parti si usano le frese. A mio marito piacciono con un pizzico di sale, olio, aceto e menta!!!
    Alla prossima! Savina

    RispondiElimina
  3. troppo buone, le adoro e le mangio spesso,grazie per le varianti!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Frese o friselle le trovo ancher qui purtroppo non fresche da panetteria ma bisogna accontentarsi.Le adoro con il pomodoro e pepe pochissimo olio e sale. Tanto basilico. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissime le friselle, ottime e buonissime con tutti i condimenti che hai proposto, mi è venuta un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina