martedì 24 gennaio 2017

Zuppa di legumi misti


Pensando a tutto il benessere che questa zuppa ci regala sicuramente dovremmo annoverarla tra i piatti che non debbono mancare mai sulla nostra tavola. Questo lo sapevano bene i nostri nonni che, anche se ignari dei valori nutrizionali dei legumi, avevano intuito quanta forza e sostentamento potevano dare. Per loro era un vero e proprio comfort food, come abbiamo imparato a dire oggi.
Perfetta durante la stagione fredda, questa zuppa è da servire ben calda, magari accompagnata da crostini di pane tostato; se poi volete un piatto unico non vi resta altro che aggiungere della pasta o del riso.
Ingredienti
100 gr di lenticchie
100 gr di fagioli
100 gr di cicerchia
50 gr di pasta, io lumachine
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 peperoncino
olio evo
sale qb
50 gr di pancetta
2 pelati
Preparazione
Io ho utilizzato dei legumi secchi e li ho messi a bagno, ad eccezione della lenticchia: i fagioli per 12 ore e la cicerchia per 24, cambiando spesso l'acqua. In seguito ho cotto separatamente tutti e tre i legumi, salandoli leggermente a fine cottura.
In un tegame, possibilmente di terracotta, rosolate nell'olio evo il trito di cipolla, carota e pancetta. Quindi aggiungete due mestoli di acqua tiepida, i due pelati e la patata tagliata a cubetti. Fate andare a fuoco vivace per 10/15 minuti, poi abbassate la fiamma e versate i legumi.


 Regolate di sale e cuocete per almeno una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua se necessario. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete.


 Prima di servire la zuppa fatela riposare e irroratela con un filo d'olio.


Se volete ottenere un piatto unico potete aggiungere della pasta.



5 commenti:

  1. Perfetta e perfezionista anch'io faccio in inverno mista meno le cicerchie qui non si trovano facilmente. Non capisco quei pacchetti con i legumi misti pronti come fanno cuocere allo stesso modo rimane un mistero.
    Grazie carissima un abbraccio e buona serata,

    RispondiElimina
  2. Dirti che adoro le zuppe è riduttivo.. Mi piace questa versione.. amo i legumi misti.. smack

    RispondiElimina
  3. Adoro tutti i tipi di legumi e soprattutto in questo periodo li mangerei sempre ...la tua zuppa,così sana e meravigliosamente invitante mi ha fatto venire l'acquolina:)mi piace l'idea di utilizzare diversi tipi di legumi compresa la cicerchia che uso e apprezzo tantissimo;).
    Grazie mille per la condivisione Barbara e tantissimi complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Adoro le zuppe di legumi. Con la pancetta è molto sfiziosa
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Adoro queste zuppe, così ricche di sapori e profumi. Molto invitante :)
    Un bacio

    RispondiElimina