Pagine

venerdì 27 ottobre 2017

Mattonella con crema di ricotta nutellosa


E' uno di quei dolci al quale è difficile resistere questo quasi tiramisù. Fresco, delicato e goloso fa gola in ogni stagione ed è pure molto semplice da preparare. Ho scritto "quasi tiramisù" vista l'assenza delle uova e del mascarpone sostituiti dalla ricotta e dalla crema spalmabile alle nocciole più buona che ci sia. Al caffè però non ho rinunciato, anzi l'ho aromatizzato maggiormente con del liquore al cioccolato.
Ingredienti
savoiardi q.b.
500 gr di ricotta fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
4/5 cucchiai abbondanti di Nutella
100 gr di panna da montare
caffè
Per la bagna
caffè espresso
zucchero
liquore al cioccolato

cacao amaro, granella di mandorle e cioccolato bianco per guarnire

Preparazione
Montate la panna. Sbattete la ricotta con lo zucchero a velo, unite 2 cucchiai di caffè amaro e la Nutella e amalgamate il tutto fino ad avere una crema liscia e cremosa. Infine aggiungete la panna montata. Mettete in frigo.
Preparate il caffè, zuccheratelo a vostro piacimento e poi aggiungete 2 cucchiai  di acqua  e 2 di liquore al cioccolato. 
Prendete una pirofila e rivestitela con pellicola trasparente. Bagnate quindi i savoiardi e disponeteli uno accanto all'altro, ricoprite con metà della crema di ricotta. Continuate con un altro strato di savoiardi bagnati e la restante crema. Coprite la mattonella con la pellicola e mettetela in frigo.




Al momento di servirla capovolgetela e guarnitela con il cacao, la granella di mandorle e gocce di cioccolato bianco.






giovedì 19 ottobre 2017

Tozzetti con frutta secca e cioccolato


Oggi vi propongo dei tozzetti più rustici, niente mandorle ma nocciole, noci e uva passa, oltre naturalmente al cioccolato fondente. A me la frutta secca piace tanto, la uso molto nei dolci e infatti nella mia cucina non manca mai. E d'altronde appartengono alla tradizione gastronomica calabrese tanti dolci con la frutta secca: marzallette, pitta 'nchiusa, bucconotti, tanto per citarne alcuni. Dolci nati dalle sapienti mani dei maestri artigiani e preparati con ingredienti semplici e genuini.
Ma adesso andiamo alla ricetta di questi friabili e gustosi tozzetti.
Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
2 uova  
 50 ml di olio evo
50 gr di nocciole tostate
50 gr di noci
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di uva passa
vino liquoroso
latte per spennellare
1/2 bustina di lievito
Preparazione
Ammorbidite l'uva passa in un pò di vino liquoroso e poi strizzatela ben bene.
In una ciotola versate la farina miscelata con il lievito, fate al centro la classica fontana e versate tutti gli ingredienti. Impastate fino ad avere un composto omogeneo e formate dei filoncini. Spennellateli con il latte ed infornateli a 180° fintanto che non saranno dorati.


Sfornateli, fateli intiepidire e tagliateli a fette. Rimettete i biscottini nuovamente in forno per farli biscottare, 10 minuti circa a 170°.


Lasciateli poi raffreddare e conservateli ( ? ) in un luogo asciutto.




mercoledì 11 ottobre 2017

Amaretti al caffè



Questi biscottini al caffè sono talmente gustosi e friabili che si sciolgono in bocca mentre le note di caffè e mandorla tostata si fondono sprigionando un intenso profumo. Facili e veloci da preparare potete gustarli a colazione con una tazza di cappuccino o nella pausa caffè del pomeriggio, oppure potete gustarli quando volete. Sono irresistibili.

Ingredienti
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo
120 gr di burro
100 gr di zucchero semolato più altro per completare
80 gr di mandorle tostate
1 cucchiaio di caffè solubile 
Preprazione
Tritate a farina le mandorle insieme ad un cucchiaio di zucchero e aggiungetele alla farina, al lievito e allo zucchero e mescolate. A questo punto aggiungete il burro sciolto e il caffè solubile sciolto precedentemente in una tazzina di latte caldo. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo ma appicicoso che metterete a rassodare in frigo per 30 minuti. Poi con le mani inumidite formate delle palline, rotolatele nello zucchero e inserite al centro una mandorla. 


Infornate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare prima di gustarli.



lunedì 2 ottobre 2017

Zuppa di legumi misti




L'Italia nel Piatto - 2 Ottobre: i legumi
Per questo appuntamento ho pensato di preparare questa zuppa tipica dell'entroterra  e indispensabile per vincere i rigori dell'inverno.
Pensando a tutto il benessere che questa zuppa ci regala sicuramente dovremmo annoverarla tra i piatti che non debbono mancare mai sulla nostra tavola. Questo lo sapevano bene i nostri nonni che, anche se ignari dei valori nutrizionali dei legumi, avevano intuito quanta forza e sostentamento essi  potevano dare. Per loro era un vero e proprio comfort food, come abbiamo imparato a dire oggi.
Perfetta durante la stagione fredda, questa zuppa è da servire ben calda, magari accompagnata da crostini di pane tostato; se poi volete un piatto unico non vi resta altro che aggiungere della pasta o del riso.
Ingredienti
100 gr di lenticchie
100 gr di fagioli
100 gr di cicerchia
50 gr di pasta, io lumachine
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 peperoncino
olio evo
sale qb
50 gr di pancetta
2 pelati
Preparazione
Io ho utilizzato dei legumi secchi e li ho messi a bagno, ad eccezione della lenticchia: i fagioli per 12 ore e la cicerchia per 24, cambiando spesso l'acqua. In seguito ho cotto separatamente tutti e tre i legumi, salandoli leggermente a fine cottura.
In un tegame, possibilmente di terracotta, rosolate nell'olio evo il trito di cipolla, carota e pancetta. Quindi aggiungete due mestoli di acqua tiepida, i due pelati e la patata tagliata a cubetti. Fate andare a fuoco vivace per 10/15 minuti, poi abbassate la fiamma e versate i legumi.




 Regolate di sale e cuocete per almeno una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell'acqua se necessario. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete.



Prima di servire la zuppa fatela riposare e irroratela con un filo d'olio. Se volete ottenere un piatto unico potete aggiungere della pasta.


Adesso ci spostiamo nelle altre cucine

Piemonte
Liguria
Lombardia
Veneto
Emilia Romagna
Toscana
Umbria
Abruzzo
Campania
Puglia
Sicilia
Sardegna