Una volta assaggiata ve ne innamorerete. La Crostata ricotta e arancia è infatti qualcosa di unico e goloso. Un guscio friabile racchiude un ripieno cremoso al profumo d'arancia che ricorda i sapori e i profumi indimenticabili della cucina di nonna. Ingredienti Per la frolla: 250 gr di farina 00 120 gr di margarina 120 di zucchero semolato 1 uovo 1/2 bustina di lievito 1 arancia Per la farcia 500 gr di ricotta di pecora ( la preferisco ) 200 gr di zucchero 2 tuorli 1 cucchiaino di amido di mais il succo di un'arancia Per decorare: marmellata d'arance Preparazione Per prima cosa preparate la frolla: in una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata dell'arancia e la margarina. Impastate leggermente e poi unite l'uovo e il succo di metà arancia. Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, l'amido di mais, i tuorli e il succo dell'arancia. Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e foderate con essa il fondo e i bordi di una tortiera ( 22/24 cm ) imburrata e infarinata. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e versatevi la farcia.
Cuocete la crostata nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti ( regolatevi con il vostro forno ). Una volta fredda estraetela dallo stampo e ricopritela con una glassa preparata con la marmellata d'arancia sciolta a caldo con un pò d'acqua.
Orgogliosa del mio nuovo stampo non potevo non proporvi una bundt cake. Penso che i più lo sappiano, comunque la bundt cake è una deliziosa torta molto conosciuta nei paesi del Nord Europa e in America che prende il nome dallo stampo utilizzato per la cottura, il bundt pan. Simile allo stampo per ciambelle questo si differenzia per il tubo centrale in grado di diffondere il calore in modo più uniforme e di semplificare così la cottura del dolce. La preparazione della bundt cake è molto semplice e sul web si trovano tante ricette. Io ho optato per questa con l'olio di semi e lo yogurt, ma al posto di quello greco ho usato uno yogurt al limone. Il risultato è stato una torta dalle profumate note agrumate. Ingredienti 300 gr di farina 00 200 gr di zucchero 3 uova 250 gr di yogurt al limone 90 ml di olio di semi di girasole 1 bustina di lievito per dolci buccia di 1 limone Preparazione In una ciotola abbastanza capiente versate le uova e lo zucchero e sbatteteli fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Versate l'olio a filo e subito dopo lo yogurt. Amalgamate bene e sempre mescolando unite la farina setacciata con il lievito ed infine la buccia del limone grattugiata. Imburrate ed infarinate il bundt pan e versatevi il composto.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, fate sempre comunque la prova dello stecchino.
Sfornate la bundt cake e spolverizzatela con zucchero a velo. Io ho preferito questa decorazione alla copertura con la glassa, ma chi vuole può prepararla con dello zucchero a velo e del succo di limone e distribuirla sul dolce lasciandola scivolare sui lati.
Un dolce goloso per rischiarare una giornata uggiosa!
Con il termine Crustuli nel dialetto soveratese indichiamo le chiacchiere salate, una variante dei tradizionali dolci di Carnevale. Ottimi se li gustate con salumi e formaggi, ma buoni anche al naturale, per un aperitivo con gli amici. La ricetta originale prevede la farina 00 ( qui ), ma per questo giovedì grasso ho pensato di prepararli con la farina di grano saraceno addizionata con farina di grano duro, più rustici e più scuri nell'aspetto, però sempre buoni. Certamente per quanti hanno problemi di intollerenza al glutine basta sostituire la farina di grano duro con quella di riso oppure utilizzare unicamente il grano saraceno. Preparazione 150 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di grano duro 1 uovo medio 2 cucchiai di olio evo 1 pizzico di sale acqua q.b. olio di semi per friggere Preparazione In una ciotola versate le farine, fate la classica fontana e versatevi l'olio, l'uovo leggermente sbattuto, il sale e tanta acqua quanto ne serve per avere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un'ora. Stendete poi l'impasto, su un piano infarinato, con il mattarello in una sfoglia sottile e con una rotella dentata tagliatela in strisce.
In una padella fate scaldare abbondante olio di semi e friggete i crustuli poco per volta, girandole a metà cottura. Scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Sono venute bollose e croccanti proprio come piacciono a me!
In questo periodo si polpetta spesso. Eh si, il Carnevale è alle porte e non prepararle porta male. Oggi però niente carne, ma polpette di ricotta al sugo, un secondo piatto tipicamente calabrese. Un tempo, quando le attività prevalenti erano la pastorizia e l'agricoltura, i tanti che non potevano permettersi spesso l'acquisto della carne sfruttavano tutto quello che avevano a disposizione per preparare piatti genuini e semplici. E la ricotta, di pecora o di mucca, visto l'abbondanza di latte, venne usata per preparare delle squisite ricette, come appunto queste polpette. Ingredienti poveri, a km 0, per un trionfo di sapori! E volendo aggiungete al sugo un pò di nduja e condite la pasta. Ingredienti - per le polpette 500 gr di ricotta di pecora 200 gr di pane casareccio raffermo 2 uova 50 gr di pecorino grattugiato prezzemolo aglio sale q.b. olio evo - per il sugo 500 ml di salsa di pomodoro 1 cipollotto olio evo sale q.b. Preparazione In un mixer frullate il pane, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Mettete la ricotta il una ciotola, schiacciatela con una forchetta e poi uniteci il pane aromatizzato, il pecorino e le uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale. Fate riposare il composto in frigo e intanto preparate il sugo. In un tegame versate dell'olio e fate rosolare il cipollotto tritato, aggiungete la salsa, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa. Adesso con le mani bagnate preparate le polpette e tuffatele nel sugo.
Abbassate la fiamma e fatele cuocere per 10 minuti a tegame coperto e senza girarle. Di tanto in tanto copritele con un pò di sugo.
Servite le polpette di ricotta calde, ma vi assicuro che il giorno dopo sono ancora più buone.