Pagine
▼
venerdì 28 marzo 2014
Tortini di carciofi e pecorino
Oggi vi propongo una ricetta molto sfiziosa e saporita, tortini di patate e carciofi. Per la prima volta mi sono cimentata in preparazioni mignon, costretta dal fatto che ormai in famiglia siamo rimasti "io, mammata e tu". Mi sono divertita a prepararli e credo che mi cimenterò più spesso, è stato tutto semplice e veloce. Non soffro di campanilismo, però lasciatemi dire che il ripieno a base di salsiccia casareccia e di un ottimo pecorino dà al piatto un gusto in più.
Ingredienti
5 carciofi
2 patate medie
salsiccia casareccia
pecorino semistagionato calabrese
1 spicchio d'aglio
sale e pepe qb
1 uovo
olio evo
1 limone
pangrattato
Preparazione
Pulite i carciofi, affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua e limone. Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e friggetele in olio d'oliva. Salatele.
Riducete a fettine sottili la salsiccia e il pecorino.
Scolate i carciofi e fateli cuocere in una padella con l'olio e l'aglio. Salate e pepate.
Ungete con olio o burro degli stampini di alluminio, cospargeteli con il pangrattato e poi iniziate a costruire il tortino: patate, carciofi, pecorino e salsiccia e procedete con un secondo strato alternando sempre gli ingredienti. Sbattete un uovo e versatelo sui tortini.
Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 180° per 15 minuti circa, finchè la superficie risulterà dorata. Togliete dal forno e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Quanto mi piacciono questi mignon, c'è solo un problema, ne mangerei almeno dieci ... Ed è pure ora di cena! Che fame che m'hai fatto venire. Buon fine settimana.
RispondiEliminaOOOOOOOOOOO Finalmente nn i soliti tortini ! Brava Rina
RispondiEliminaHai ragione, quella salsiccia e quel pecorino sono spettacolari, dovrò trovare dei degni succedanei per realizzare la tua ricetta :-)
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i tuoi tortini sono sicuramente buonissimi, da provare!!!!
Ciao, a presto ....
Che tortini favolosi! Non solo molto gustosi ma si presentano anche benissimo
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Cara Barbara, complimenti per questa ricetta sfiziosissima e troppo gustosa, mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato:))
RispondiEliminaconcordo poi pienamente con te: quella salsiccia e quel pecorino conferiscono al piatto un sapore unico e speciale:))
un bacione!!!:)
Rosy
A me piacciono molto i piccoli manicaretti,questi tortini sono golosissimi proprio per gli ingredienti,è quella crosticina in superficie....troppo buoni,da fare immediatamente!
RispondiEliminaBuona domenica Barbara
bacioni
Letizia
Devono essere molto buoni ma i carciofi a parte me non piacciono a nessuno e fare tutto sto lavoro solo per me .....vengo da te mi autoinvito. Ciaooo e buona settimana.
RispondiEliminaPatate e carciofi e' un abbinamento stellare.
RispondiEliminaBuonissimi questi tortini con l'aggiunta di prodotti della tua terra.(salame pecorino)
A Presto
gustosi e poi carini monoporzione!
RispondiEliminaa presto
Alice
Acciderboli Barbara, che ghiottoneria!!!
RispondiEliminaGrazie di essere passata a salutarmi. Mi unisco volentieri ai tuoi lettori.
Sono eccellenti! Una gran bella idea di utilizzare i carciofi!!!!
RispondiEliminaChe buoniiiiiii Barbara. Che fameeeee:-)))
RispondiElimina