Pagine
▼
sabato 10 settembre 2016
Fagiolini lessi
Buoni, freschi e facili da cucinare: sono una delle verdure più apprezzate in tavola, anche perchè poco calorici e ideali quindi per chi è in dieta. In questo periodo sui banchi del mercato abbondano i classici piattoni, ma è anche facile trovare i cornetti. L'altro giorno ho scoperto questa varietà variegata e viola, coltivata in Sila, che lessata è davvero gustosa. Per adesso non la cambio anche perchè i fagiolini sono freschissimi, i baccelli sono sodi e non hanno nessun filo.
Ingredienti
fagiolini
aceto
olio evo aglio
sale qb
Preparazione
Pulite i fagiolini, tagliando le due estremità, poi lavateli e fateli lessare in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti ( fate la prova con la forchetta ), dopodichè scolateli. Prendete adesso un'insalatiera e strofinatela tutta con uno spicchio d'aglio. Versate i fagiolini e conditeli con l'olio evo, l'aceto ( la quantità è personale ) e dell'altro aglio sfilettato. Amalgamate e servite, sia tiepidi che a temperatura ambiente.
Beh, questa sera sembra che ci siamo messe d'accordo nel preparare i fagiolini, solo che i tuoi si vede che sono colti dal orto, sembrano quelli di mia mamma. I miei erano semplicemente acquistati dal supermercato, ma che posso fare, l'orto non ne ho, ma desiderio di mangiarli si, troppo buoni !
RispondiEliminaNon li mangiamo che raramente quelli qui hanno dei Gili che ti strozzi vengono fuori quando lessati e poi li devi passare uno a uno. ..rinuncio. Buoni ciao buona domenica
RispondiEliminaNon li mangiamo che raramente quelli qui hanno dei Gili che ti strozzi vengono fuori quando lessati e poi li devi passare uno a uno. ..rinuncio. Buoni ciao buona domenica
RispondiEliminaOttimi, la cosa principale è riuscire a trovare i fagiolini senza il filo. Conditi così sono buonissimi, io ci aggiungo anche l'origano che ogni anno mi porto dalle mie vacanze a Reggio. Complimenti!!! ... facili e gustosissimi ciao=)
RispondiEliminaCHE INSALATONA DI FAGIOLINI OTTIMA GRAZIE PER LA VISIONE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaUna gustosa insalata molto appetitosa. Buona domenica
RispondiEliminaIn Estate li preparo spessissimo in quanto mi piacciono molto..
RispondiEliminaSi tratta inoltre di una delle rare verdure che mio marito mangia...sarei curiosissima di assaggiare la varietà che hai utilizzato per realizzare questa invitante e gustosissima insalata;).
Un bacione e buona domenica:))
Rosy
Li adoro. Io spesso li preparo insieme alle patate
RispondiEliminaBacioni Alessandra
E' uno dei miei piatti preferiti! Semplice ma buonissimo! A presto, Anna
RispondiElimina