Pagine
▼
martedì 11 luglio 2017
" Vajaneddi " al pomodoro
Ogni volta che mia mamma portava in tavola i " vajaneddi ", con o senza pomodoro, storcevo il muso e allontanavo il piatto. Ignorati per decenni , in età adulta li ho riscoperti e rivalutati. Non soltanto sono gustosi ma sono ricchi di acqua, fibre e sali minerali e sono pure un alimento ipocalorico. Non a caso fanno parte a pieno titolo della dieta mediterranea, che oltre ad essere un sistema alimentare è essenzialmente un modello di vita, incentrato su un'alimentazione povera basata sugli amidi e sui vegetali con l'aggiunta dell'olio d'oliva. Pesce e carne sporadicamente. I nostri avi anche non conoscendo la piramide alimentare sapevano alimentarsi facendo " di necessità virtù ".
Ingredienti
1/2 di fagiolini piattoni
10 pomodorini
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale q.b.
origano
peperoncino secco
basilico
Preparazione
Spuntate i fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti ( assenti se i fagiolini sono freschi ). Lavateli e fateli lessare al dente in acqua salata per 15 minuti circa e poi fateli scolare.
In una padella versate l'olio evo e fatevi imbiondire lo spicchio d'aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli stufare a tegame coperto. Salate e insaporite con foglie di basilico,origano e peperoncino secco.
Unite i fagiolini, regolate di sale e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Spegnete e servite con un filo d'olio evo.
Sono ottimi come contorno, ma se amate fare la scarpetta vanno bene anche come piatto unico.
Uno dei miei piatti preferiti! Peccato che qui a Ravenna non riesca a trovare questa varietà di fagiolini. Da buona calabrese, mi mancano tanto!
RispondiEliminaAh io li adoro! Nel mio orto sono sempre stati i re dei rampicanti e che raccolti generosi! Anche io li faccio così e sono buonissimi
RispondiEliminaA me piacciono di solito insalata proverò così. Buona serata 😚
RispondiEliminaLi sto mangiando con gli occhi! Favolosi
RispondiEliminaBacioni Alessandra