Pagine

venerdì 19 novembre 2021

Torta millefoglie per il mio compleanno



Come tutti gli anni per il mio compleanno la torta la faccio da me, assecondando i miei gusti e anche quelli dei miei cari. Niente torte pannose, niente bagne alcoliche, niente pasta di zucchero, niente canditi. E allora? Vado sul sicuro con la pasta sfoglia e una semplice e buonissima crema diplomatica con l'aggiunta di cioccolato.

La sfoglia l'ho comprata riducendo così i tempi di preparazione e d'altronde (debbo ammetterlo) non sono così brava a realizzarne una buona. L'unico mio consiglio è di scegliere un'ottima marca e di seguire alcuni accorgimenti. La pasta sfoglia e la crema si possono preparare il giorno prima, ma il dolce va assemblato e mangiato il giorno stesso, poichè con il passare delle ore la sfoglia tenderà ad inumidirsi.

Ingredienti

3 rotoli di pasta sfoglia rotonda

zucchero a velo

1 l di crema pasticcera

250 gr di panna montata

50 ml di mandarinetto

zucchero a velo

gocce di cioccolato fondente

cioccolatini vari

Preparazione

Unite la panna montata alla crema pasticcera,versate il mandarinetto e mescolate bene per ottenere una crema liscia e omogenea. Tenetela in frigo.

Srotolate una sfoglia, bucarellatela con una forchetta e cospargetela con zucchero a velo. Portate il forno a 200° e quando è a temperatura abbassatelo a 180° e fate cuocere la sfoglia per circa 15 minuti fino a quando non sara dorata e croccante ( nell'attesa del forno tenetela in frigo). Procedete allo stesso modo con la seconda sfoglia. Alla terza sfoglia praticate un anello centrale con un coppapasta prima di cuocerla. 

Una volta che le sfoglie sono pronte ritagliatele della misura che preferite, le mie erano di 20 cm. Io solitamente taglio la sfoglia una volta cotta perchè mi piace di più l'effetto, ma se avete paura di romperla potete benissimo copparla prima di cuocerla.

Versate un ciuffo di crema diplomatica sul fondo del vassoio, in modo che la torta non scivoli. Posizionate il primo disco di sfoglia e farcitela con la crema usando una sac-a-poche e poi guarnitela con le gocce di cioccolato. Rifate lo stesso passaggio con il secondo disco e chiudete la millefoglie con il disco ad anello. Riempite il buco centrale con ciuffi di crema e decorate con cioccolatini e biscotti mignon, ma se preferite anche frutta. Infine spolverizzate la torta millefoglie con abbondante zucchero a velo.











2 commenti:

  1. Vramente super, ancora auguri, io niente torte e per fortuna non sono golosa.
    Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Grazie e guarda che neanche io sono golosa ma ho i figli e tutto finisce in un baleno. Serena domenica è un caro abbraccio.

    RispondiElimina