Ecco una ricetta sfiziosa per preparare un'insalata di pasta con il gusto della tradizione mediterranea. Un piatto semplice, economico e facile da preparare, ottimo per chi non vuole rinunciare ad un primo piatto nutriente e sostanzioso a base di pasta nemmeno in quelle giornate di caldo afoso. Gli ingredienti sono pochi e di stagione e inoltre il piatto può essere preparato in giorno prima e conservato in frigo. In questo caso il vantaggio sarà doppio perchè il piatto ne acquisterà in gusto.
Ingredienti
200 gr di pasta ( io mafalda corta)
2 peperoni tondi
1 cipolla rossa
1 melanzana
1 pomodoro
olio evo
sale q.b.
basilico
origano
olive nere
Preparazione
Lavate le verdure e poi tagliate a rondelle la cipolla, a spicchietti i peperoni e a cubetti la melanzana. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e fate imbiondire la cipolla per 10 minuti a fuoco basso, poi incorporate i peperoni e le melanzane. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e girando di tanto in tanto. Se la peperonata dovesse asciugarsi troppo aggiungete un pò d'acqua calda. Spegnete, aggiustate di sale se necessario e fate riposare.
Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Ponetela in un'insalatiera con un cucchiaio d'olio per evitare che diventi collosa. In un piatto mettete il pomodoro tagliato a dadini e conditelo con sale, origano e un filo d'olio.
A questo punto unite alla pasta la peperonata, il pomodoro e le foglie di basilico sminuzzate. Amalgamate, guarnite con le olive nere e riponete in frigo almeno un'ora prima di servire.