Io vi propongo la versione base, dolce e profumata, che potrete gustare al naturale con il latte o il caffè, ma può essere arricchita con la marmellata o una crema. Se amate i lievitati non vi resta altro che mettere le mani in pasta.
Ingredienti
Per l'impasto
200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero
60 gr di burro morbido
60 ml di acqua
120 ml di latte
1 uovo
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia, io buccia grattugiata di limone
1/2 cucchiaino di sale
Per la sfogliatura
100 gr di burro morbido
Per spolverizzare
zucchero a velo
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua. In una ciotola versate le farine, aggiungete lo zucchero e l'acqua in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il latte intiepidito, l'uovo e la buccia grattugiata del limone. Iniziate a lavorare gli ingredienti con la planetaria, come ho fatto io, oppure a mano. Quando l'impasto è abbastanza compatto unite il burro a pezzetti, facendolo incorporare poco alla volta e infine il sale. Ottenuto un impasto morbido e liscio trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 6 parti. Stendetene ognuna in una sfoglia rettangolare sottilissima ( sarebbe meglio stenderla con nonna papera), spalmatela con il burro morbido, cospargetela con zucchero (qualcuna l'ho farcita con marmellata) e arrotolatela su se stessa, partendo dal lato più corto.
Sistemate i 6 rotoli ottenuti su una teglia e metteteli in frigo per 25/30 minuti. In seguito tagliate ogni rotolo nel senso della lunghezza e con ognuna formate delle chiocciole ( il lato sfogliato va all'esterno) che andrete a sistemare nei pirottini e poi nello stampo per muffin. Fatelie lievitare per un'ora circa.
Infornate i cruffin nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronti e sfornati spolverizzateli con zucchero a velo.