La pasta sfoglia permette di prepare ottimi e gustosi dolci in pochissimo tempo. E' il caso di questa torta, che potremmo definire una finta cheesecake, farcita con una crema al formaggio e decorata con more di gelso, un frutto antico dalle molteplici proprietà. Non più di 30 minuti per avere un dessert cremoso e fresco, ideale con il caldo in arrivo.
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
200 gr di formaggio spalmabile
100 gr di zucchero a velo
200 ml di panna
1 uovo
more di gelso
Preparazione
Lavate le more e fatele asciugare su un canovaccio.
Preparate il cestino: ritagliate dalla sfoglia un disco con diametro 18/20 cm e poggiatelo su uno stampo con la sua stessa carta sagomando la forma. Bucherellate tutta la superficie e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a che non diventerà leggermente dorato. Una volta freddo sformatelo, spalmate i bordi con un uovo sbattuto e infornate ancora per pochi minuti.
Preparate la crema: frullate una decina di more con un pò di latte e mettetele da parte. In una ciotola lavorate a crema il formaggio insieme alla panna e allo zucchero, versatevi lo sciroppo di more passandolo al setaccio per eliminare i semini. Versate la farcia nel cestino e mettete in frigo per farla rapprendere.
Al momente di servirlo decorate il dolce con more nere e bianche spolverate con zucchero a velo.
E con i ritagli avanzati dalla pasta sfoglia niente di meglio di queste ciambelline intrecciate decorate con amarene sciroppate.