giovedì 23 agosto 2018

Molly Cake: torta alla panna montata





La Molly Cake è un pan di spagna molto più denso adatto principalmente a torte con copertura inventato dalla nota cake designer Molly. Nulla comunque ci vieta di consumarla al naturale a colazione o a merenda perchè è una torta super-morbida e buonissima.
La Molly Cake ha la particolarità di non aver grassi come olio o burro nell'impasto, ma unicamente panna montata, nella stessa quantità dello zucchero e della farina. Se non l'avete mai provata fatelo al più presto.

Ingredienti
per uno stampo da 20 cm

250 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250  gr di panna fresca fredda
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina, io no

Preparazione
Montate la panna e tenetela in frigo.
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele con lo sbattitore elettrico fino a quando saranno spumose e sode ( circa 15 minuti ). Aggiungete poco alla volta, a cucchiaiate, la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente per non smontare l'impasto. Allo stesso modo unite la panna montata. Sempre con la spatola. Quando il composto sarà bello cremoso versatelo in uno stampo con i bordi alti imburrato e infarinato.
Infornate nel forno già caldo a 175° per 50 minuti circa. Fate sempre comunque la prova dello stecchino. Fate raffreddare la Molly Cake prima di toglierla dallo stampo.






martedì 21 agosto 2018

Insalata di baccalà, fagioli e cipolle di Tropea




Oggi un'esalata fresca, tipicamente estiva e leggera con l'aggiunta in più del baccalà. Un piatto gustoso che si può preparare in anticipo e servire come antipasto, ma anche come piatto unico a pranzo. Volendo potete arricchire ulteriormente l'insalata con una patata lessa tagliata a cubetti che ben si sposa con la sapidità del baccalà.

Ingredienti
500 gr di baccalà ammollato
200 gr di fagoli bianchi
1 cipolla di Tropea
sale q.b.
origano q.b.
peperoncino piccante in semi
prezzemolo
olio evo
aceto di vino bianco

Preparazione
Tenete i legumi a bagno per 12 ore, lessateli poi in abbondante acqua e salateli solo a fine cottura.
Pelate la cipolla, tagliatela a fettine e immergetela in acqua e aceto per 15 minuti. Poi strizzatela ben bene.
Lavate il baccalà e sbollentatelo in acqua lievemente salata per 10 minuti. Una volta fredda togliete la pelle, le eventuali spine e fatelo a tocchetti.
Composizione dell'insalata: in una vassoio versate i fagioli, il baccalà e la cipolla. Salate leggermente, aggiungete il prezzemolo tritato, il peperoncino e l'origano ed infine irrorate il tutto con olio evo. Conservate in frigo fino al momento di servire.



venerdì 10 agosto 2018

Spaghetti al pesto rosso




Si sa che a noi calabresi piace il rosso, pensate infatti al peperoncino, alla nduja, alla cipolla di Tropea, ai salumi, ai vini. E allora il nostro pesto poteva avere un colore differente? Certamente no!
Lo si prepara frullando i pomodori secchi sott'olio con olive nere, alici sott'olio, basilico, origano  aglio e si ottiene una salsa densa e gustosa perfetta anche sui crostini di pane. Il mio pesto è anche abbastanza piccante visto che ho utilizzato l'olio santo preparato con i nostri piccantissimi peperoncini.
Non vi resta quindi altro che prepararlo per provare questa delizia dal gusto intenso, ideale per quanti amano i colori e i sapori del sud e capace di soddisfare i palati più forti.

Ingredienti
200 gr di spaghetti
ricotta salata affumicata
sale q.b.
per la salsa
150 gr di pomodori secchi
10 olive nere snocciolate
5 filetti di alici sott'olio
1 spicchio d'aglio
basilico q.b.
un pizzico d'origano
olio piccante q.b.

Preparazione
Iniziate preparando la salsa: in un mixer versate i pomodori secchi senza scolarli dall'olio in cui sono conservati insieme a tutti gli altri ingredienti. Iniziate a frullare unendo a filo l'olio piccante  fino ad avere un pesto consistente e non troppo liscio.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Versate in una padella il pesto di pomodori secchi diluendolo con un pò dell'acqua di cottura della pasta, aggiungete gli spaghetti e mischiate con cura per fargli prendere tutto il condimento. Serviteli con una grattugiata di ricotta salata affumicata.


lunedì 6 agosto 2018

Bruschetta con bieta saltata con....




Le bruschette con la bieta hanno il sapore della tradizione e dei tempi passati quando i pranzi e le cene erano preparati con i semplici prodotti che la terra offriva. Senza sapori troppo ricercati perchè si sa che le cose più buone sono le più semplici.
La bieta di solito in casa mia si consuma saltata in padella da sola come contorno oppure insieme alle patate accompagnata da pane abbrustolito. Stavolta ho pensato di servirla sulle fette di pane tostato utilizzando anche ciò che si trova nella mia dispensa. Ne è venuta fuori una bruschetta davvero appetitosa.
Anche per questa ricetta, come vuole la tradizione, niente grammature. Regolatevi in base al numero dei commensali.

Ingredienti
pane casareccio
bieta
alici sott'olio
pomodori secchi
olio evo
olio santo
sale q.b.
aglio
* L'olio santo è un olio molto piccante

Preparazione
Pulite le biete e lessatele in acqua salata. Scolatele e tritatele grossolanamente. 
Tagliate delle belle fette dal pane, fatele tostare in forno o sulla griglia e poi strofinatele con uno spicchio d'aglio.
In una padella fate insaporire nell'olio evo uno spicchio d'aglio e due alici , appena queste si saranno sciolte aggiungete la bieta e qualche pomodoro secco tagliato a listarelle. Fate cuocere per circa cinque minuti a fuoco vivace. Infine adagiate la verdura sulle fette di pane, decorate con qualche filetto di alice e di pomodoro secco e condite con un filo di olio santo e del peperoncino in semi. 
E la bruschetta è pronta da gustare, calda o fredda. Dipende dai vostri gusti.