mercoledì 7 febbraio 2024

Gnocchi ai carciofi

 


Gli gnocchi sono da sempre un primo che fa una bella presenza sulle nostre tavole. Salati, gratinati, alla sorrentina, sono questi solo alcuni dei modi in cui è possibile cucinarli. Se poi li sposiamo con ingredienti di stagione il successo del piatto è assicurato. E oggi il matrimonio si fa con i carciofi, un ortaggio molto versatile che abbonda in questo periodo sui banchi del mercato.

Ma non dimentichiamo che le patate silane sono il top, grazie alle particolari condizioni climatiche presentano una maggiore presenza di amido superiore alla media che le rende più nutrienti e più saporite.

Ingredienti

500 g di patate della Sila

5 carciofi

olio evo

prezzemolo q/b

 farina 00 q.b.

1 spicchio d’aglio

1 uovo

parmigiano

farina per la spianatoia

sale q/b

La quantità della farina nell’impasto è sempre soggetta alla qualità della farina stessa; ci sono farine che assorbono molto e altre meno, bisogna regolarsi con la consistenza dell’impasto.

 

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne e il fieno centrale, dovrà restare il cuore e anche qualche pezzetto di gambo, sbucciato e tagliato a pezzettini.  Mano a mano che sono pronti mettete i carciofi in ammollo in acqua fredda con succo di limone affinchè non anneriscano.

In una padella capiente soffriggete in olio caldo l’aglio con prezzemolo, aggiungete i carciofi e gambi a pezzi ben scolati e lasciateli soffriggere per qualche minuto, salate e unite qualche mestolo di acqua. Chiudete con un coperchio e fate cuocere fino a che i carciofi saranno teneri. A fine cottura togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano e mescolate.



Nel frattempo lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata. Ancora calde e senza sbucciarle potete passarle direttamente dallo schiacciapatate facendo cadere la purea ottenuta in una ciotola. Frullate una parte del composto di carciofi e unitelo alla purea di patate, mescolate bene gli ingredienti e fateli raffreddare.

Sulla spianatoia versate la farina a fontana, fate un buco al centro e aggiungete il composto di patate e carciofi, l’uovo e impastate bene per qualche minuto aggiungendo qualche manciata di farina per ottenere un panetto di consistenza morbida ma non troppo.

Dall’impasto ricavate dei cilindretti dallo spessore voluto e formate gli gnocchi ( io li ho lasciati lisci) su un vassoio spolverato di farina.



Nel frattempo mettete a bollire l’acqua. Quando è pronta salate e versate gli gnocchi. Appena salgono a galla raccoglieteli con la schiumarola e fateli saltare nella padella con i carciofi.

Serviteli con un’abbondante spolverata di parmigiano.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento