lunedì 19 febbraio 2024

Semlor svedesi



 Paese che vai, dolci che trovi.

Sono stata sempre curiosa di conoscere e sperimentare nuove ricette, anche di altri paesi perchè cucinare significa anche conoscere culture e tradizioni di altri popoli.

Giorni fa mi sono imbattuta in queste briosches ricche di pasta di mandorle e panna che mi hanno incuriosito cosi tanto da pensare di mettermi subito all’opera. E mai decisione è stata più giusta. I Semlor sono spariti in un attimo, troppo buoni!

Il loro nome Semlor (Semla al singolare) deriva dal latino similia che significa semola e sono dei panini dolci che si usa preparare in Svezia durante l’inverno e soprattutto per il martedì di Carnevale da servire con una bella tazza di latte caldo oppure con un Caffè Nero.

Ingredienti

400 gr di farina per dolci

100 gr di burro morbido

200 ml di latte

90 gr di zucchero semolato

15 gr di ldb fresco

1 cucchiaino di cardamomo (io cannella)

1 uovo

Un pizzico di sale

- Per la crema di mandorle

200 gr di mandorle pelate

100 gr di zucchero semolato

1 albume

- Inoltre

250 gr di panna fresca

1 uovo per spennellare

Zucchero a velo

Preparazione

Sciogliete il burro in una parte del latte mentre nel rimanente sbriciolate il lievito. In una ciotola versatevi il latte e di seguito la farina, lo zucchero, il cardamomo (io la cannella in polvere), l’uovo e infine il sale. Iniziate ad impastare fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo. Fate lievitare fino al raddoppio.



Trascorso il tempo trasferite l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in tante palline uguali. Adagiatele su una tortiera rivestita con carta forno e fate lievitare per un’altra ora. Spennellate poi la superficie con l’uovo sbattuto e infornatele a 200° per 15/20 minuti circa.




Nel frattempo preparate il marzapane frullando le mandorle con lo zucchero e mescolando il tutto con l’albume leggermente sbattuto.

Tagliate il cappello di ciascuna Semla e create un buco togliendo un po’ di mollica che mescolerete con il marzapane insieme a un po’ di latte. Riempite i Semlor con questa crema e poi ricoprite con la panna montata. Infine chiudete i Semlor con il cappello e spolverate con lo zucchero a velo.







2 commenti:

  1. Carissima Barbara, ma poi, del burro sciolto in una parte di latte, che ne fai? Lo unisci all'impasto? Non è specificato. Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Scusa l’ho dimenticato, va inserito naturalmente nell’impasto durante la lavorazione. Grazie

    RispondiElimina