giovedì 1 febbraio 2024

I Chiortani di San Biagio





 I Chiortani, ciambelle lievitate all'anice, originari di Magliano de' Marsi ma diffusi in tutto il territorio abruzzese, si preparano il 3 di Febbraio in occasione della festa di San Biagio. Sono dei dolci soffici e rustici dal gusto semplice, non dimentichiamo che era un dolce che poteva essere preparato da tutti con quello che si aveva in casa, senza ingredienti particolari e costosi. A seconda delle zone possono essere arricchiti con semi e liquore di anice, uvetta e patate lesse ma l'ingrediente che non cambia è l'olio d'oliva all'interno dell'impasto.

Un tempo queste ciambelline venivano preparate da ogni famiglia il giorno stesso della ricorrenza di San Biagio e una volta pronte venivano portate nei cesti in chiesa dove, dopo la benedizione della gola, venivano benedette e solo dopo potevano essere mangiate. Il termine Chiortani sembrerebbe derivare dal movimento di torcere - "chiorcere" l'impasto richiudendolo dalle estremità.


Ingredienti

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina per dolci

15 gr di lievito di birra

120 gr di zucchero

2 uova

100 ml di latte

50 ml di olio evo

50 ml di liquore all'anice

100 gr di uva passa

Preparazione

La preparazione è semplice, occore soltanto avere pazienza con i tempi di lievitazione. Io per i lievitati uso la planetaria ma l'impasto può essere anche fatto a mano usando olio di gomito. 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.

Ammollate l'uvetta in un pò di acqua tiepida e poi sgocciolatela bene.

In una ciotola capiente versate le farine (ben miscelate e setacciate) e lo zucchero, poi iniziate a impastare aggiungendo le uova leggermente sbattute, il latte, l'olio evo, il liquore ed infine l'uvetta. Lavorate fin quando l'impasto sarà omogeneo e compatto. Formate un panetto e fatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e asciutto. Trascorso il tempo necessario formate i chiortani di San Biagio, adagiateli su una tortiera rivestita con carta forno  e lasciateli lievitare per un'ora circa. 


Infine  spennellateli con l'uovo e cuoceteli nel forno caldo a 180° per 20 muti. 


Ancora caldi cospargeteli con lo zucchero a velo.





4 commenti:

  1. Io diminuirei la quantità di lievito perchè lo tollero poco, quindi ne uso un'inezia e allungo moltissimo il tempo di lievitazione, ma per il resto che acquolina... mi piacciono moltissimo, e chissà che buon profumo!

    RispondiElimina
  2. Con il clima più mite lo diminuisco ma adesso anche in casa la temperatura è bassa e ne uso tale quantità ma ti assicuro che ci vogliono almeno 6 ore.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. "I've been following this blog for a while now, and it never disappoints. The author's ability to simplify complex concepts without sacrificing depth is truly commendable. Keep up the great work!"
    planet fitness coupons

    RispondiElimina
  4. "I admire how this blog tackles current issues with a balanced and objective perspective. It's a refreshing departure from sensationalism and adds a much-needed voice of reason to the conversation."
    raising canes coupons

    RispondiElimina