sabato 6 aprile 2024

Crescia di Pasqua




Il suo nome è Crescia, ma viene anche chiamata Pizza di Pasqua oppure Pizza al formaggio in quanto contiene una buona quantità di formaggi, soprattutto pecorino. 
Sto parlando di un lievitato che si è soliti preparare a Pasqua nelle Marche e in Umbria ma che possiamo trovare un pò dappertutto nel centro Italia.
Perchè Crescia? Il termine, secondo alcuni studiosi, è collegato alla Pasqua,  in una festività dove si celebra la rinascita un lievitato che si solleva trasformandosi trova il posto ideale.
La Crescia che si serve con salumi e formaggi ed  è perfetta da consumare durante le scampagnate di Pasquetta si cuoce nello stampo del panettone oppure in uno stampo dai bordi alti, infatti si presenta più alta che larga. Volendo nell'impasto si possono aggiungere pezzetti di altri formaggi.
Adesso andiamo alla ricetta che ho trovato in tantissime varianti sul web.


Ingredienti

Lievitino
100 gr di farina
100 ml di latte tiepido
10 gr di lievito di birra fresco

Impasto
200 gr di farina 0
200 gr di manitoba
150 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino romano (io calabrese)
100 ml di olio evo
5 uova piccole
pepe nero q.b.
sale q.b.

Preparazione
Preparate il lievitino che deve essere abbastanza morbido e fatelo lievitare per circa un'ora.
In una ciotola sbattete le uova e poi aggiungete l'olio, il sale,  il pepe nero ed infine i formaggi grattugiati. Amalgamate il tutto e fate riposare un pò per farli insaporire. Nella ciotola della planetaria (ma potete impastare anche a mano) versate l'impasto delle uova e il lievitino ormai pronto, amalgamate il tutto e infine aggiungete la farina. Lavorate per circa 10 minuti fintanto che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Ribaltatlo sulla spianatoia infarinata e dopo averlo lavorato per alcuni minuti formate un panetto che metterete in uno stampo da panettone. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 2/3 ore) e poi infornate nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti sul ripiano basso. Fate sempre comunque la prova dello stecchino.


 Quando la crescia sarà cotta e dorata sfornatela e una volta fredda toglietela dallo stampo.




Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento