venerdì 17 gennaio 2025

Uccelletti di Sant'Antonio Abate

 



Gli Uccelletti di Sant'Antonio sono una ricetta tipica abruzzese, più precisamente teramana, molto scenografici, che vengono preparati ogni anno il 17 Gennaio per festeggiare il santo. 

Si tratta di biscotti preparati con un impasto semplice: acqua, vino, olio, zucchero e farina che vengono poi farciti con un ripieno a base di confettura d’uva che in si chiama Scrucchiata (mandorlecioccolatovino cottopangrattatocannella o scorza di limone).
Una volta farciti vengono intagliati a mano, con un paio di forbici, fino a dargli la forma (più o meno) di un uccellino!

Sant’Antonio Abate
 è considerato protettore degli animali domestici, del bestiame e dei contadini. Forse per questo il dolce che lo rappresenta ha questa forma particolare che ricorda il mondo animale.

Ingredienti

Per la pasta frolla

1 bicchiere di olio di semi (circa 200 grammi)

1 bicchiere di vino bianco secco (circa 200 grammi)

50 gr di zucchero

q.b. di farina 00 (circa 500 grammi, l’impasto deve morbido).

un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo).


Preparazione

N.B. Come farcia io ho usato della marmellata di agrumi misti. Nulla vieta  comunque di usare una normale confettura d'uva o di prugne, l'importante è che siano abbastanza dense in modo che non fueriescono.

 Dall’impasto (fatto riposare in frigo per almeno 2 ore) ricavate tanti dischetti circolari e al centro sistemate un cucchiaino di farcia. Infine richiudere la pasta a mezzaluna, modellate con le dita e date a ciascun pezzo la forma di un uccellino, ricavando testa e coda alle due estremità. Con l’aiuto di un paio di forbici praticate delle piccole incisioni e intagliare la coda e il becco. Realizzate per finire l’occhio appoggiando una goccia di cioccolato su ogni pezzo (io del pepe nero).  Spennellateli con dell’uovo sbattuto e cuocete gli uccelletti a 180° per circa 25 minuti, fino a quando saranno coloriti. Sfornateli e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.