sabato 21 maggio 2016

Pomodori verdi sott'olio



E' una ricetta molto antica, una di quelle tramandate da madre a figlia e che per noi calabresi va sotto il nome di " provvista" o " conserva". Racconta infatti la laboriosità delle donne calabresi nell'arricchire le loro dispense per le scorte invernali in un tempo in cui non c'erano negozi  presso cui rifornirsi. Diversi erano i prodotti conservati e sempre nell'ottica del non buttare via niente. E così a fine settembre era abitudine raccogliere gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, ancora verdi e senza nessuna possibilità di maturare, per farne delle squisite provviste da gustare come companatico o come ingrediente per alcuni piatti più sostanziosi. Non è una ricetta difficile da fare, è indispensabile comunque che i pomodori siano freschi e sodi e che l'olio sia extravergine. E poi naturalmente tanta pazienza e tanta passione.



Ingredienti
pomodori verdi
peperoncini dolci e piccanti
aglio
origano
basilico
olio evo
sale q.b.
aceto bianco q.b.

Preparazione
Lavate i pomodori sotto l'acqua corrente, scolateli e asciugateli. Tagliateli a fette spesse. 


Metteteli in uno scolapasta, cospargeteli con abbondante sale fino, coprite con un piatto e posizionate sulla sua superficie un peso in modo che perdano tutta l'acqua. Lasciateli riposare per 12 ore. Trascorso questo tempo strizzate i pomodori per bene, trasferiteli in una ciotola capiente e ricopriteli con l'aceto e lasciateli riposare per altre 12 ore.  Quindi strizzateli per eliminare l'aceto ( io nel torchietto ma va bene anche uno schiacciapatate ), asciugateli su dei canovacci puliti, conditeli con fettine di aglio, foglie di basilico, peperoncini dolci e piccanti e sistemateli nei barattoli precedentemente sterilizzati. 


Pigiateli bene, ricopriteli  con origano e olio evo fino all'orlo e sistemate sopra i dischetti di plastica. Aspettate qualche ora prima di chiudere i vasetti e se necessario aggiungete altro olio. Conservate in un luogo fresco e consumateli dopo due mesi circa.



Ed ecco i pomodori pronti da gustare come antipasto oppure come contorno a secondi di carne.

8 commenti:

  1. Un'idea utile, ho preso nota. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. io cosi' preparo i peperoncini verdi!!!!Bella ricetta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. chissà che bontà!!!! L'aspetto è molto invitante, bravissima! A presto!

    RispondiElimina
  4. Li ho comprati a Lecce dallo spaccio di un'azienda. Ma fatti in casa sono fantastici! Grazie per il suggerimento!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falli perchè è davvero semplice, bastano due giorni e poi ti ritroverai un contorno davvero squisito. Io quest'anno ne farò di più. Buona domenica.

      Elimina
  5. Fatti in casa devono essere davvero buoni
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ottima conserva Barbara... prendo nota, mi piacciono molto questi pomodori!

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara questa è una delle mie conserve preferite e che prepara ancora una mia cara zia...mia mamma invece si limita a prepararli e a conservarli in freezer per poi friggerli in padella con un filo d'olio. Buonissimi in ogni caso. Ne ho ancora un pochino in freezer e me li hai fatti ricordare ;). Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina