A Carnevale in Calabria è tradizione preparare succulenti piatti a base di carne di maiale visto che è il periodo della sua macellazione. Quello che certamente non manca sulla nostra tavola e soprattutto il martedì grasso, è infatti una bella "tiana" ricolma di polpette immerse in un gustoso sugo di pomodoro. Non per niente "Nannu Carnalavari" viene raffigurato mentre infilza con unforchettone delle gigantesche polpette.
Ma ogni tradizione ha le sue varianti e leggendo di qua e di là ho scoperto che a Tortora, una ridente cittadina situata nella Riviera dei Cedri, le polpette di Carnevale si preparano anche con patate lesse, pane raffermo e salsiccia stagionata giusto per onorare sua maestà il maiale.
Fidatevi saranno un successo tra grandi e piccini.
Andiamo quindi a vedere come prepararle:
Ingredienti
400 gr di patate lesse
200 gr di mollica di pane raffermo
50 gr di salsiccia stagionata
30/40 gr di caprino
2 uova
prezzemolo
sale
olio di semi per friggere
Preparazione
Sbriciolate la mollica, inumiditela leggermente e versatela in una ciotola. Aggiungete quindi le patate lesse schiacciate, la salsiccia e il prezzemolo tritati, il caprino grattugiato ( regolatevi con la sua sapidità), le uova e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo e consistente e fatelo riposare in frigo per una mezzoretta circa.
Infine con le mani inumidite formate delle polpette di media grandezza e friggetele in abbodante olio di semi.
Non appena prenderanno un bel colore dorato, scolatele su della carta forno e sevitele ben calde.
Buon appetito!!!!!!!!!!!






Nessun commento:
Posta un commento