venerdì 10 agosto 2018

Spaghetti al pesto rosso




Si sa che a noi calabresi piace il rosso, pensate infatti al peperoncino, alla nduja, alla cipolla di Tropea, ai salumi, ai vini. E allora il nostro pesto poteva avere un colore differente? Certamente no!
Lo si prepara frullando i pomodori secchi sott'olio con olive nere, alici sott'olio, basilico, origano  aglio e si ottiene una salsa densa e gustosa perfetta anche sui crostini di pane. Il mio pesto è anche abbastanza piccante visto che ho utilizzato l'olio santo preparato con i nostri piccantissimi peperoncini.
Non vi resta quindi altro che prepararlo per provare questa delizia dal gusto intenso, ideale per quanti amano i colori e i sapori del sud e capace di soddisfare i palati più forti.

Ingredienti
200 gr di spaghetti
ricotta salata affumicata
sale q.b.
per la salsa
150 gr di pomodori secchi
10 olive nere snocciolate
5 filetti di alici sott'olio
1 spicchio d'aglio
basilico q.b.
un pizzico d'origano
olio piccante q.b.

Preparazione
Iniziate preparando la salsa: in un mixer versate i pomodori secchi senza scolarli dall'olio in cui sono conservati insieme a tutti gli altri ingredienti. Iniziate a frullare unendo a filo l'olio piccante  fino ad avere un pesto consistente e non troppo liscio.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Versate in una padella il pesto di pomodori secchi diluendolo con un pò dell'acqua di cottura della pasta, aggiungete gli spaghetti e mischiate con cura per fargli prendere tutto il condimento. Serviteli con una grattugiata di ricotta salata affumicata.


2 commenti:

  1. Anche in Sicilia abbiamo una versione simile!

    RispondiElimina
  2. Tanti nostri piatti si assomigliano e d'altronde abbiamo radici in comune. Buon we

    RispondiElimina