domenica 3 febbraio 2019

Torta al torrone





Vi sono avanzati dei torroni e non sapete come utilizzarli? Io ho pensato di tritarli e di utilizzarli per questa profumatissima torta. Profumata perchè i miei torroncini al bergamotto le ha dato un tocco di gusto inconfondibile. Ma anche una torta dalla consistenza molto soffice e, cosa da non sottovalutare, molto semplice da preparare. Una ricetta anti-spreco per un dolce perfetto in ogni momento della giornata.

Ingredienti
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di torrone al bergamotto
3 uova
50 ml di olio evo
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Tritate il torrone, non in polvere.
Montate le uova con lo zucchero e una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso unite l'olio e il latte. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene. Infine versate il torrone tritato e continuate a lavorare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versatevi l'impasto.



 Infornate a 180° per 25 minuti nel forno già caldo. Sfornate e fate raffreddare, quindi spolverate con lo zucchero a velo.




6 commenti:

  1. purtroppo non ne ho avanzati perchè non li ho proprio avuti quest'anno, posso venire a gustare questa torta da te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne compro, però te li regalano e allora che fai? E' tutta lavorazione artigianale e sono buonissimi. Ho scoperto un pò di ricette e piano piano li consumerò. Buona serata.

      Elimina
  2. Qualche anno fa feci i muffins al torrone, ma anche questa tua torta la trovo proprio intrigante. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Passo per un saluto, buonissimo ma non per me. Buona domenica.

    RispondiElimina