mercoledì 10 luglio 2019

Polpettone con spinaci in crosta



Il polpettone è un secondo piatto molto gustoso e anche semplice da preparare. In pratica non è altro che una grossa polpetta, ma è ancora più versatile perchè possiamo farcirlo con ciò che abbiamo in frigo oppure con gli ingredienti che più prediligiamo. Stavolta io l'ho farcito con spinaci, uova sode e provola affumicata e poi l'ho rivestito con fette di pancetta. La crosta che si forma rende il polpettone oltre che bello da vedere molto saporito e appetitoso.
Ingredienti
500 gr di macinato di vitello
100 gr di pane raffermo
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
2 uova sode
fettine di provola affumicata
200 gr di spinaci 
una noce di burro
150 gr di fette sottili di pancetta
sale q.b.

Preparazione

In una pentola fate cuocere gli spinaci, fateli intiepidire, strizzateli e poi fateli saltare in una padella con il burro fintanto che non saranno asciutti. Fate ammorbidire il pane nell'acqua e poi strizzatelo ben bene. In una ciotola versate il macinato, le uova, il parmigiano, il pane, il prezzemolo tritato e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Su un foglio di carta forno stendete l'impasto di carne in un rettangolo, coprite con gli spinaci, le uova sode e le fette di provola.



Arrotolate il composto e poi ricoprite la sua superficie con le fette di pancetta. Rivestite uno stampo con carta forno, adagiatevi il polpettone e infornate a 180° per 35/40 minuti. 


Una volta cotto fatelo intiepidire e servitelo tagliato a fette. Io come contorno ho usato dei pomodori, ma vanno bene anche delle patate specialmente se cotte insieme al polpettone.






2 commenti: