martedì 22 maggio 2018

Spaghetti sarde e fiori di zucchine



Oggi un primo piatto velocissimo al  profumo di mare, preparato con le sarde, il mio pesce azzurro preferito, povero di grassi e amico della salute e delle ...tasche. In genere mi piace gustare il pesce al naturale, senza nessun abbinamento proprio per assaporare il profumo di mare. Ma stavolta mi solo lasciata tentare da un bel bouquet di fiori di zucchina per questo primo piatto, unico e colorato che ha bisogno di pochissimo tempo per essere preparato.

Ingredienti
200 gr di spaghetti
200 gr di sarde fresche
10 fiori di zucchine
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
sale q.b.
peperoncino

Preparazione
Pulite le sarde, lavatele e dividetele in filetti.
Lavate delicatamente i fiori, togliete il pistillo riduceteli a striscioline e fateli asciugare su carta da cucina.
In una padella versate l'olio evo e fate rosolare brevemente lo spicchio d'aglio e il peperoncino, aggiungete quindi i filetti delle sarde. Salate e fate cuocere per 10 circa. Infine aggiungete i fiori di zucchina, il prezzemolo tritato e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare nella padella con il condimento. Cospargete con del prezzemolo e servite.




5 commenti:

  1. Molto buonoa me piacerebbe anche se a marito....zzo le sarde non piacciono. Lui preferisce le alici che noi qui chiamiamo "sardoni" nulla a che fare con le sarde ovviamente. Se mangiamo in due dovrò scegliere le alici.. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno buoni anche con le alici, però conviene mettere del peperoncino piccante perchè le alici sono un pesce delicato, al contrario delle sarde che hanno un gusto più forte. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Un piatto salutare, gustoso, appetitoso e colorato :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Il pesce azzurro fa davvero bene. Ottimo piatto e molto salutare
    Bacioni

    RispondiElimina