giovedì 17 gennaio 2019

Sbrisolona del riciclo alla frutta secca




Riciclare quanto si aveva in casa era una fonte di sopravvivenza per i nostri antenati, una forma di rispetto per i tanti che non avevano niente e un ottimo modo per risparmiare. E anche noi oggi dovremmo seguire il loro esempio, le loro sagge regole di vita. Quindi, dopo le feste, mani in pasta per utilizzare al meglio tutti gli avanzi che sono rimasti nella dispensa. Stavolta il mio riciclo è dolce: noci, nocciole, fichi secchi, piccole quantità che da sole non servono a niente ma che messe insieme creano delle golose bontà.
Ingredienti
Per la frolla
150 di farina 00
100 gr di nocciole tritate finemente
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaio di lievito
Per il ripieno
10 fichi secchi
un pugno di noci e nocciole e uva passa
10 amaretti homemade 
marmellata di uva
un cucchiaio di miele, io di castagno
buccia di mandarino calabrese
cannella e chiodi di garofano in polvere
Per la copertura
frolla avanzata  più nocciole 
Preparazione
Preparate la frolla con gli ingredienti suindicati e una volta pronta fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente.
Frullate i fichi e gli amaretti separatamente. Tritate grossolanamente noci e nocciole. Fate rinvenire nel vin santo l'uva passa.
In una ciotola versate tutta la frutta secca, il miele sciolto sul fuoco, la marmellata d'uva e amalgamate. Insaporite l'impasto con la buccia del mandarino, la cannella e i chiodi di garofano e fatelo riposare ( E' preferibile preparare la farcia il giorno prima ).
Foderate una tortiera imburrata e infarinata con la frolla  e versatevi la farcia. Ricoprite la superficie con un composto granuloso ottenuto con la frolla avanzata, delle nocciole frullate grossolanamente e farina q.b.
Infornate a 180° per 25 minuti circa fintanto che la superficie non sarà dorata. Una volta pronta, fatela raffreddare e sformatela. Prima di servirla spolverizzate la sbrisolona con zucchero a velo.




3 commenti:

  1. Le sbrisolone mi piacciono da matti: le faccio con qualunque ripieno: marmellate, ricotta, mascarpone, creme e frutta secca e fresca.

    RispondiElimina
  2. Io dico sempre che le ricette del riciclo hanno una marcia golosa in più, proprio come questa sbrisolona così profumata e ricca di gusto. Buona giornata

    RispondiElimina