venerdì 6 dicembre 2019

Ciambella mascarpone e yogurt


Avevo voglia di un buon dolce per la colazione, uno di quelli soffici soffici e profumati  e mi sono ricordata di aver scritto la ricetta di questa buonissima ciambella sul mio vecchio ricettario. Ho provato a farla e debbo confermare che il dolce ha superato le mie aspettative per la sua morbidezza e il suo delicato aroma di vaniglia.
Provatela e vi assicuro che diventerà la vostra preferita.
Ingredienti
200 gr di farina per dolci
50 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero semolato
200 gr di mascarpone
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
30 ml di olio evo
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Preperazione
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando l'impasto sarà gonfio e spumoso versate il mascarpone, lo yogurt, l'olio e continuate a lavorare. Infine unite la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versatelo in uno stampo imburrato e infarinato e infornate già a temperatura, a 180°, per 35/40 minuti circa. Fate sempre comunque la prova dell stecchino. Una volta sfornata fate raffreddare la ciambella  e spolveratela con zucchero a velo.





2 commenti:

  1. Soffice soffice! Che bontà ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Barbarina.. la corona di una regina! E' stupenda e tanto golosa.. tanto che vorrei prendere un caffè insieme e assaggiarne un pezzettino! Auguri con tutto il mio cuore, amica mia.. auguri di ogni pace, amore, bene e gioia in questo Natale ormai alle porte! TVB!

    RispondiElimina