giovedì 14 febbraio 2013

                           IL PAESE DELL' AMORE ? BELVEDERE MARITTIMO



Pochi sanno che Belvedere Marittimo tutti gli anni, il 14 febbraio, si trasforma nel paese dell' amore.
Questo perchè nel convento dei Frati Cappuccini sono conservate, da circa 300 anni, parte delle reliquie di San Valentino, vescovo martire di Terni:   un' ampolla di sangue e frammenti di ossa. 
In questo giorno in questa ridente cittadina calabrese,  che si affaccia sul mar Tirreno,arrivano centinaia di innamorati per giurarsi amore eterno ; inoltre 90 coppie che hanno festeggiato le nozze d'argento, d' oro e di platino rinnovano le loro promesse d' amore in una singolare funzione religiosa e conviviale.
Ma perchè si regalano rose? Narra una leggenda che San Valentino riappacificò con una rosa rossa una coppia di fidanzati che stava litigando, facendola tenere in mano nonostante le spine.
Io comunque,  aldilà di questa ricorrenza,  mi auguro che le spine non siano sempre e solo le donne a sopportarle e che l'amore che unisce due persone sia un amore sano, rispettoso l' uno dell' altro ed eviti il ripetersi dei tanti -femminicidi -.

3 commenti:

  1. Ma Belvedere Marittimo in Calabria ??
    Grazie di essere passata , ora sono tra i tuoi follower Ciao Anna

    RispondiElimina
  2. Oh che bello, una calabrese come me! Io sono cosentina, per la precisione. Mi sono unita ai tuoi followers, vedo che il tuo blog è nato da poco, ti faccio un grosso in bocca al lupo. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito in una bellissima cittadina sul mar Ionio in provincia di Catanzaro.
      Spero di risentirti presto
      un abbraccio

      Elimina