venerdì 7 febbraio 2014

Torta integrale di mele




Oggi senza pensarci su due volte ho deciso di preparare questa torta  che mi tenta già da tanto tempo. Mai usato farina integrale per i dolci, immaginavo non so perchè torte asciutte e piatte. Insomma immangiabili. Invece mi sono dovuta ricredere, la torta è lievitata benissimo, è soffice e zuccherata quanto basta. La ricetta originale prevede anche pinoli e uva passa, che io non ho aggiunto perchè non piacciono a tutti.

Ingredienti
100 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
100 gr di burro ( io margarina )
3 uova
3 cucchiai di miele (io Mielito limone )
1 bustina di lievito
5 mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
il succo e la scorza di un limone

Preparazione
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti, cospargetele con lo zucchero di canna e lasciatele a bagno nel succo di limone. Lavorate burro e miele per ottenere un composto spumoso cui unirete le uova uno alla volta. Mescolate farine e lievito e unitevi un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.
Versate le mele con tutto il succo e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo, versatevi l'impasto, spolverizzate con un pò di zucchero, distribuite dei fiocchetti di burro e infornate nel forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.











PS: i mieliti sono preparati alimentari a base di miele con l'aggiunta di altri prodotti dell'alveare come propoli, polline e pappa reale; oppure con l'aggiunta di pasta di frutta, come arancia, limone o fragola. E' un nuovo modo di gustare il miele!

12 commenti:

  1. CHE BUONA!DOMANI PROVERO' A FARLA PER IL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO!BACI SIMONA

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea di usare la farina integrale. La tengo in considerazione, ho della farina integrale che andrebbe consumata. Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. anche io l ho fatta una simile e mi ha davvero catturato le papille gustative ....e buonissima
    lia

    RispondiElimina
  4. Assolutamente, ho fatto anch'io (diverso tempo fa) una torta di mele con farina integrale, i dolci vengono benissimo, bisogna solo tenere presente che l'integrale assorbe più liquidi, e con l'umidità rilasciata dalle mele si compensa benissimo. Io però al posto del miele avevo usato della confettura, ora mi hai dato un'idea in più.

    RispondiElimina
  5. Le torte di mele mi piacciono sempre tantissimo questa con farina integrale e miele deve essere deliziosa :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Le torte di mese sono fantastiche e piacciono a tutti!!!!
    la tua è semplicemente deliziosa con farina integrale e miele...da provare subito :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
  7. Molto buona sicuramente ma sai che fino a Pasqua......mi sono permessa ieri una pallina di gelato di crema piccola ne avevo propro voglia ma non l'ho detto a nessuno :))
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara, sai che non ho mai utilizzato la farina integrale nei dolci? Devo rimediare quanto prima, magari proprio con la tua bellissima torta, ha un aspetto troppo invitante ed è sicuramente buonissima:) inoltre dalla foto si vede benissimo che è soffice come piace a me:) grazie per aver condiviso questa ricetta, assolutamente da provare:)
    un bacione e buona domenica
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Buonissima e molto delicata! Io adoro le farine integrali ed anche gli alimenti integrali. Il gusto c' è sempre, sono più leggeri e più salutari
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Buona la farina integrale, da un sapore piu' intenso di grano.
    Buonissima questa torta.
    Buon Inizio Settimana

    RispondiElimina
  11. la torta di mele è sempre buona... con la farina integrale poi ha decisamente una marcia in più :)

    RispondiElimina
  12. Neanch'io ho mai usato la farina integrale nei dolci ma mi incuriosisce parecchio la tua versione della torta di mele. Da provare :) Buona giornata!!

    RispondiElimina