domenica 23 agosto 2015

Mezze maniche con polpettine di sarde


Una ricetta tradizionale di un gusto unico che non può non piacere. Un piatto semplice ed economico, ma ricco di sapori e profumi intensi. Stavolta , visto che avevo comprato un bel pò di sarde, ho pensato di arricchire il piatto con delle polpettine. Il risultato? Un piatto unico appetitosissimo che profuma di mare, oltre ad essere naturalmente  un piatto sostanzioso e sano per l'elevato apporto proteico. Per la preparazione della ricetta le polpette vengono dapprima fritte per pochi minuti e poi tuffati in un profumatissimo sugo.

Ingredienti
1 kg di sarde fresche pulite e diliscate
pane aromatizzato con aglio e prezzemolo
50 gr di pecorino calabrese
un peperoncino
1 uovo
aglio
prezzemolo
pomodori maturi
sale
olio evo
pane grattugiato
pasta formato penne o mezze maniche



Preparazione

Per le polpette:
In una ciotola mettete circa 700 gr di sarde e sminuzzatele. Aggiungete il pane aromatizzato leggermente bagnato, il pecorino, l'uovo, il sale e amalgamate il tutto. Appena il composto sarà omogeneo, con le mani inumidite formate delle polpette, passatele nel pane grattugiato e friggetele in olio bollente. Sgocciolatele e adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.



Per il sugo:
Fate imbiondire in un tegame un trito di aglio e prezzemolo più un peperoncino con mezza tazzina di olio. Aggiungete le sarde  e fatele insaporire finchè non diventano bianche quindi versate i pomodorini tagliati a metà. Salate e continuate la cottura fintanto che l'olio non salirà in superficie. Ci vorranno 15 minuti circa. A questo punto disponete le polpette fritte nel sugo e lasciatele insaporire a fuoco dolce per 5/6 minuti. Spegnete e lasciate riposare il sugo coperto prima di utilizzarlo.Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Fatela saltare per qualche secondo e impiattatela.



Soverato



8 commenti:

  1. Buone le polpettine di pesce con le sarde ancor di più. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara! I piatti unici li trovo molto comodi. Queste polpettine devono essere squisite
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. spiaggia meravigliosaaaaaaa e piatto unico da tuffarsi dentro!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta meravigliosa, ricca di gusto e perfetta ne immagino la bontà e mi piacerebbe provarla:)). Le tue proposte sono sempre ottime Barbara, piatti della tradizione buonissimi e molto appetitosi, bravissima come sempre, ti faccio miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy
    ps: bellissima la foto della spiaggia: la sabbia candida e le barche dei pescatori che rendono il paesaggio davvero suggestivo:)). Anche nel paesino in cui vivo attualmente, qui in Sicilia, vi era una grande tradizione di pesca (e mio padre me ne parla sempre) ora del tutto persa..la mattina arrivavano puntualmente nella spiaggia le barche dei pescatori che vendevano pesce freschissimo pescato da loro..ora non più....

    RispondiElimina
  5. un piatto ricco di sapori, come solo tu sai fare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Bravissima Barbara, che delizia queste polpettine, un completo piatto unico!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara, le polpette di sarde a casa mia vengono preparate spesso dalla mia amata nonna ma non avrei mai pensato di utilizzarle come condimento per la pasta... Ottima idea, buona serata!

    RispondiElimina
  8. Sono svenutaaaaa bene mi hai sulla coscienza aaaaahhhhh che ricetta ragazzi strepitosa!!!!!

    RispondiElimina