sabato 30 aprile 2016

Torta al mandarino con gelatina di agrumi



L'ho detto più volte che soffro di " agrumania ", cioè di consumo eccessivo di agrumi. E' d'altronde normale, visto che vivo in una regione che è al secondo posto come produzione di agrumi, subito dopo la Sicilia. Lo sappiamo che consumare agrumi, soprattutto arance e mandarini, apporta tantissimi benefici al nostro organismo e quindi io ho fatto il mio dovere : ho salvaguardato la mia salute e quella dei miei cari e in più ho deliziato le papille gustative  di tutti coloro che hanno assaggiato i miei dolci agrumati. Per adesso mi prendo un periodo di riposo, niente più mandarini ormai, ma sugli alberi ci sono ancora arance e limoni. Vedremo...



Ingredienti
per la torta
2 uova
200 gr di zucchero
100 ml di olio evo
200 ml di succo di mandarino
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito

per la gelatina
500 ml di succo di arance, mandarini e limoni
150 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate

Per la bagna
Mettete sul fuoco un pentolino con acqua, zucchero e bucce di agrumi, fate bollire per 10 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.

Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa, aggiungete l'olio, il succo ed infine gradatamente la farina con il lievito. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornate a 180° per 30 minuti circa.


Nel frattempo preparate la gelatina: miscelate a freddo gli ingredienti, poi mettete sul fuoco fino a quando la gelatina non si addensa. Spegnete e fate raffreddare.


Tagliate la torta, inzuppatela con la bagna e farcitela con la gelatina. Infine una spolverata di zucchero a velo e la torta color del sole è pronta.



Avete visto che colore? Giallo oro e questo spicchio è per voi.

10 commenti:

  1. Bellissima e deve essere anche molto buona, e come hai detto tu ci regala tante preziose vitamine utili alla nostra salute. Che volere di più?
    Buon fine settimana Fabiola

    RispondiElimina
  2. ma che buona questa torta e la gelatina al mandarino dev'essere proprio una golosità assoluta. Ciao siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le novità. Ti facciamo i complimenti per tutte le ricette davvero buone e gustose! Ti auguriamo un felice week end un bacione alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo quel cesto di agrumi! Oggi siamo più abituati a consumare le clementine ma il mandarino tradizionale è totalmente diverso sia per il sapore che per il profumo. Questa tua torta è sicuramente deliziosa, peccato non poter assaggiare. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. La torta deve essere squisita però ti devo confessare che io mi sono innamorata di quella cesta stracolma di agrumi. Ti invidio tanto

    RispondiElimina
  5. sono tra i miei dolci preferiti quelli con gli agrumi, che bonta'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Adoro utilizzare gli agrumi dei dolci ma non mi è mai capitato di usare i mandarini, eppure mi piacciono tantissimo.
    Un'ottimo dolce da merenda, complimenti e felice w.e.

    RispondiElimina
  7. Ma che bel dolce! Dalla foto iniziale sembra un grande mandarino :) Complimenti, sarà molto buono!
    Buona settimana
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara che meraviglia questo mega mandarino :), deve essere deliziosa così sgrumata. Spero i miei mi portino un po' di questi sapori visto che sono quasi vicini a te, a casa dei miei nonnini per una mini vacanza. Buon inizio settimana baci Luisa

    RispondiElimina
  9. Grazie per il goloso spicchio della tua magnifica torta! Hai unito bontà a tanti benefici che gli agrumi offrono
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Ne ho fatte 3 ..tutti mi hanno fatto i complimenti..deliziose..grazie Rina.

    RispondiElimina