domenica 19 marzo 2017

Torta al limone





Si continua con gli agrumi e stavolta vi presento la torta agrumosa più buona che ci sia. In realtà si tratta della riproduzione di un dolce del Mulino Bianco " Note di limone" e nella rete girano tante ricette. Sicuramente questa versione è più genuina dell'originale, non ci sono infatti conservanti e aromi dai nomi strani e soprattutto sa proprio di limone. Appena ne addenti una fetta senti subito il suo profumo e il suo gusto. E poi i miei limoni sono proprio a Km 0!
Di cosa si tratta comunque? Di uno strato di pasta frolla e di uno di pasta margherita che racchiudono una golosissima crema al limone.
E adesso andiamo alla ricetta

Ingredienti
Pasta frolla ( ho seguito la mia )
250 gr di farina 00
120 di zucchero
120 di burro morbido
1 uovo e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

Per la crema al limone
250 ml di latte
100 gr di zucchero
70 gr di burro
50 gr di farina 00
1 uovo
succo e scorza grattugiata di un limone e mezzo ( i miei erano grandi ) oppure 2 piccoli

Per la pasta margherita
120 di farina 00
20 gr di fecola
100 gr di zucchero semolato
3 uova
100 gr di burro
30 ml di latte
30 ml di limoncello
1 bustina di lievito per dolci



Preparazione
Impastate la frolla e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti circa.
Per la crema: in una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina diluendo con il latte e il succo di limone. Versate la crema in un pentolino, unite la scorza grattugiate dei limoni e fate cuocere a fuoco basso. A metà cottura aggiungete il burro a pezzetti. Spegnete appena comincerà ad addensarsi.
Per la pasta margherita: Sciogliete il burro in un pentolino e fate raffreddare; sbattete le uova con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro e spumoso versate il burro, il latte e il limoncello. Mescolate bene e poi aggiungete la farina, la fecola e il lievito che avete setacciato insieme. Amalgamate il tutto.
Prendete adesso una tortiera da 24 cm di diametro e dopo averla imburrata e infarinata foderatela con la pasta frolla, fondo e bordi. Versate la crema al limone ed infine coprite con la pasta margherita.




Infornate a 180° per 30 minuti circa. Coprite la superficie con carta forno appena è dorata, altrimenti si scurisce troppo. Una volta fredda date una spolverata di zucchero a velo.









6 commenti:

  1. Che meraviglia!!!Adoro i dolci che profumano di agrumi e questo è davvero favoloso!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Adoro alla follia i dolci al limone e la tua torta è goduria e bontà allo stato puro!!!!Splendida e profumatissima,la fetta ben cotta come piace a me,avendo anch'io dei meravigliosi limoni la devo provare assolutamente!!!
    Grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei migliori e più sinceri complimenti Barbara,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).

    RispondiElimina
  3. I dolci al limone sono tra i miei preferiti e la tua torta è favolosa!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...golosità allo stato puro!😘💖 Laura😘💖

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara non amo le merendine e men che meno le torte confezionate e quando posso realizzare qualcosa di goloso senza conservanti ben venga :). Questa crostata e' magnifica, compro spesso limoni bio e sono perfetti per questa preparazione. La terrò presente sicuramente. Grazie e buona serata Luisa

    RispondiElimina
  6. Deve essere proprio una vera bontà! Una torta al limone veramente interessante e che voglio provare! Grazie e a presto! Anna

    RispondiElimina