martedì 23 maggio 2017

Pane con cicoria selvatica e nduja




Oggi un pane  che racconta la nostra cultura, i nostri sapori, la nostra rusticità. Vi troviamo infatti al suo interno la cicoria selvatica che ancora si riesce a trovare nei nostri campi e la nduja, il piccantissimo impasto di carne di maiale e peperoncino. Insieme danno vita ad una farcia appetitosissima, che lascerà a bocca aperta per la sua bontà. Certamente a bocca aperta si potrà rimanere se si eccede con la nduja, perciò vi consiglio di essere cauti nella quantità.
Ingredienti
300 gr di farina di grano duro macinata a pietra
200 gr di farina 0
5 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
300 ml di acqua
1 kg di cicoria selvatica
1 cucchiaio di nduja
1 spicchio d'aglio
olio evo
pecorino grattugiato
Preparazione
In un contenitore versate le farine, fate al centro una fontana e sbriciolatevi il lievito di birra.Unite un pò d'acqua per scioglierlo e successivamente versate il sale, l'olio e il resto dell'acqua. Impastate fino a quando l'impasto non si presenterà omogeneo. Formate una pagnotta e fatela riposare un'ora a temperatura ambiente coperta da un tovagliolo. Trascorso tale tempo mettete l'impasto in frigo, coperto con la pellicola trasparente, per 8/10 ore ( io tutta la notte ). Una volta tolto dal frigo fatelo acclimatare ( 2/3 ore, ma certamente dipende dalle temperature ).


Lavate la cicoria e cuocetela in acqua salata. Scolatela, strizzatela e passatela in padella con lo spicchio d'aglio e l'olio evo. Aggiungete la nduja e una manciata di pecorino, Lasciate sul fuoco per qualche minuto ancora e poi spegnete.


Adesso prendete l'impasto, versatelo sulla spianatoia infarinata e con le mani unte d'olio appiattitelo, fino a formare un rettangolo. Versate sopra la cicoria, arrotolatelo e ponetelo su una teglia ricoperta  con carta forno. 



Lasciatelo nuovamente lievitare nel forno con la lucina accesa per circa 2 ore. Infine ungete la superficie del pane con olio d'oliva e infornatelo a 200° per 25/30 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di gustarlo. Possibilmente con un buon bicchiere di vino rosso!






6 commenti:

  1. Molto buono sicuramente. Preso nota buona serata.

    RispondiElimina
  2. Deve essere gustosissimo
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  3. Un pane veramente gustosissimo che fa venire l'acquolina e che mi piacerebbe provare,vedo se riesco a trovare la nduja...grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta,tipica della tua terra e i miei migliori complimenti Barbara,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Una lievitazione lunga è uno dei tanti segreti per un pane leggero e digeribile! Una ricetta perfetta! Io amo la cicoria..e un pane farcito così deve essere una vera delizia! Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  5. Carissima Rina, il tuo rustico è semplicemente strepitoso!
    Risponde ai miei gusti un po' rustici!
    Complimenti di cuore!
    Baci, Rosa

    RispondiElimina