sabato 30 settembre 2017

Pane con noci e fichi secchi


Dopo un'estate rovente ritorno ad impastare. Quanto mi è mancato quel profumo che si diffonde rapidamente per tutte le stanze ed impregna i tuoi vestiti, anzi tutta te stessa. E che dire di quel movimento ritmico con il pugno che affonda nell'impasto e che per un momento di isola dal resto del mondo? Una senzazione unica impastare, anzi magica. E il pane di oggi mi ha conquistato prima ancora che mi sporcassi di farina. Un pane che ti fa già pensare al Natale per quel dolce tesoro che racchiude al suo interno; un dolce pane fragrante che è una sorpresa da scoprire ad ogni morso; un pane che abbiamo divorato ancora fumante.
Ma adesso andiamo alla ricetta.
Ingredienti
500 gr di farina di semola rimacinata
400 gr di farina integrale
50 ml di olio evo
600 ml di acqua ( la quantità dipende dal tipo di farina usata )
1/2 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
10 fichi secchi
50 gr di noci
Preparazione
Tagliate a pezzetti noci e fichi.


Sciogliete il lievito in una parte di acqua.
In una ciotola versate le farine e mischiatele. Fate al centro la classica fontana e versate l'olio e il lievito. Iniziate ad impastare aggiungendo l'altra acqua a filo e il sale. Una volta che tutti gli ingredienti risultano ben legati tra loro allargate l'impasto sulla spianatoia infarinata e versate la frutta secca. Impastate energicamente per almeno 10 minuti e poi mettete l'impasto in una ciotola infarinata all'interno del forno con la lucina accesa.


Fate lievitare, dopodichè date all'impasto la forma di un filone e fate lievitare ancora (i tempi di lievitazione dipendono logicamente dalla temperatura ambientale e dalla quantità di lievito impiegato, regolatevi comunque aspettando sempre il raddoppio dell'impasto). Intanto accendete il forno alla massima temperatura.


Infine trasferite il filone sulla leccarda ricoperta con carta forno e fate sulla superficie dei tagli trasversali.


Infornate a 220° per 20 minuti e poi altri 20 minuti a 200°. Una volta sfornato lasciatelo intiepidire il pane prima di affettarlo ( cosa che non ho fatto io! ).
Potete gustare le fette di pane ancora calde con del miele o del gorgonzola; in alternativa l'abbinamento con il salame è superlativo.


6 commenti:

  1. Carissima Barbara innanzitutto ti ringrazio tantissimo per essere passata e per il commento che hai lasciato nel mio blog,sei stata carinissima:).
    Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questo meraviglioso e profumatissimo pane che hai realizzato:perfetto e sicuramente buonissimo,mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare:).
    Grazie mille per la condivisione!:).
    Un forte abbraccio:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Un pane che amo molto e questo fa sì che lo preparo ogni tanto. Il gusto della frutta secca lo arricchisce e l'unica cosa che non va bene e che si mangia di più, del resto è ottimo, bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto le tue ricette in quanto avevo qualche dubbio sugli ingredienti da usare, in quanto anche io come te l'ho assaggiato durante una vacanza ad Aosta. Non ho usato il miele, ma i fichi lo addolciscono e di molto. Però è piaciuto a tutti.

      Elimina
  3. Che bontà!!! Preferirei questo pane a qualsiasi torta superfarcita...lo proverò di certo, grazie per la condivisione, baci

    RispondiElimina
  4. Un pane squisito che mi fa proprio pensare al Natale
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Cara dolce Rina, anch'io vado a nozze con i lievitati e questo tuo pane particolare è molto invitante!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina