giovedì 9 novembre 2017

Crostata di mele con crema pasticcera




La crostata di mele con la crema è una delle tante varianti della torta di mele. E' una ricetta semplice, come quelle che preparano le nonne, un connubio di sapori e profumi ai quali è difficile sottrarsi. Un dolce che potete servire tranquillamente nelle più svariate occasioni, dal pranzo domenicale a quello delle festività perchè la sua aromatica cremosità conquisterà tutti.
L'unica accortezza è di stendere la frolla in uno strato spesso per evitare che l'umidità della crema la possa danneggiare.
Ingredienti
- pasta frolla
200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito

- crema pasticcera
500 ml di latte intero
2 tuorli
100 gr di amido di mais
150 gr di zucchero
1 limone

- biscotti secchi da sbriciolare

- copertura
3 mele
un cucchiaio di zucchero di canna
10 nocciole tritate grossolanamente 
gocce di cioccolato bianco
burro
Preparazione
Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la scorza del limone. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e mescolate.Versate il latte e fate addensare la crema sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Lasciatela raffreddare coprendola a contatto con la pellicola trasparente.
Preparate la frolla  e mettete il panetto in frigo per 30 minuti.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo del limone.
Stendete la pasta frolla e foderate fondo e bordi di una tortiera ( 24 cm ) imburrata e infarinata. Sbriciolatevi i biscotti e versate la crema ormai fredda. Sistemate le mele in forma concentrica.
Amalgamate le nocciole e lo zucchero di canna con una noce di burro morbido e cospargetele sopra le mele insieme alle gocce di cioccolato bianco.



Infornate a 180° per 30 minuti e lasciate raffreddare prima di sformarla.
Sistemate poi la crostata su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.





4 commenti:

  1. La crostata di mele mi attira molto ma dovrò rinunciare alla crema oppure la passo a mia figlia lei la fa completa ed io mangio una fettina... :-)
    Ciaoo buona serata.

    RispondiElimina
  2. Mmm...l'aggiunta della crema la rende ancora più buona.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  3. Barbarina mia.. scusami per il ritardo! Non riesco mai ad essere online, tra la nonna ricoverata e i miei problemi.. ma una fetta di questa dolcezza la prendo per festeggiarti. Ieri era un giorno speciale come lo sei tu e spero che il mio cuore ti arrivi. Buon compleanno tesoro! Ogni gioia e bellezza per te!! ❤

    RispondiElimina
  4. E' uno spettacolo questo dolce cara, complimenti!!!!

    RispondiElimina