lunedì 5 ottobre 2020

Ciambella alla panna con gocce di cioccolato

 


La ciambella è il dolce più replicato, non c'è una massaia che non abbia la sua ricetta. Tutte le ciambelle comunque hanno in comune la morbidezza e il gusto di casa, di calore familiare. 

La ciambella di oggi alla panna è nata dall'esigenza di consumare della panna avanzatami da un'altra preparazione e che non volevo sprecare. Non volevo montarla e così ho pensato di utilizzarla al posto del latte. Ne è venuto fuori un dolce da credenza molto soffice e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda e che si mantiene abbastanza a lungo. Tuttavia niente e nessuno ci vieta di gustarlo così com'è, soprattutto se è ricco di goccioline di cioccolato fondente come il mio.

Ingredienti

250 gr di farina 00

250 ml di panna fresca

180 gr di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

gocce di cioccolato

zucchero a velo

Preparazione

Mettete le gocce di cioccolato in frigo.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fintanto che non diventano bianche e spumose. Aggiungete a filo la panna e a seguire gradatamente la farina setacciata con il lievito. Infine infarinate leggermente le gocce di cioccolato e incorporatele all'impasto. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino. Sfornate infine la ciambella e una volta fredda toglietela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento