martedì 12 gennaio 2021

Biscotti al bergamotto





Il bergamotto, l'oro verde della Calabria, cresce unicamente lungo la costa jonica reggina grazie al clima e alle caratteristiche del terreno. Conosciuto in tutto il mondo è apprezzato in tutte le sue sfaccettature nei vari campi: ricco di vitamina A, C e del complesso B; ha proprietà energizzanti, tonificanti e aiuta a diminuire i rischi cardiovascolari; grazie al suo sapore penetrante e intenso è stato scoperto in cucina sia per i dolci che i salati.

 Questi biscotti croccanti e dal profumo intenso sono facili e veloci da preparare. L'unico problema è che sono finiti in fretta, soprattutto i bacetti farciti con marmellata di mandarini.

Ingredienti 

150 gr di farina 00

100 gr di mandorle spellate

100 gr di zucchero semolato

1 uovo

30 ml di olio evo

50 ml di succo di bergamotto

scorza di bergamotto

1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata homemade di mandarini calabresi

Preparazione

Iniziate frullando le mandorle con lo zucchero e alcune scorzette di bergamotto (senza la parte bianca). In una ciotola versate le farine con il lievito e amalgamateli con i liquidi. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo (se necessario aggiungete altra farina) che metterete a riposare in frigo avvolto nella pellicola per circa un'ora. Trascorso questo tempo stendete una parte dell'impasto e ricavate dei biscotti con una formina a vostro piacere, con il restante impasto formate tante palline più o meno della stessa dimensione. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno opportunamente distanziati. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Una volta sfornati fateli raffreddare.


 I bacetti io li ho uniti con della marmellata homemade di mandarini. Prima di servirli date una spolverata di zucchero a velo.





3 commenti: