martedì 26 gennaio 2021

Amaretti con marmellata di arance



 Ci sono dolci che aspettano il periodo giusto per essere realizzati. E questi amaretti aspettano le arance che in questo periodo sono nel clou della maturazione e abbondano così tanto che spesso sono costretta a buttarne perchè si deteriorano. E allora via alle spremute, alle marmellate e ai dolci. In questi amaretti ho utilizzato sia il succo che la buccia dell'arancia oltre che la marmellata. Un tripudio di profumi e gusto.

Ingredienti

200 gr di mandorle pelate

100 gr di zucchero semolato

2 albumi

scorza e succo di un'arancia

marmellata di arance homemade

zucchero a velo

Preparazione

Frullate zucchero, mandorle e buccia (solo la parte gialle) dell'arancia.

 Montate leggermente gli albumi.

 Versate lo zucchero a velo in un piatto.

Versate le polveri in una ciotola e versate a filo gli albumi e il succo dell'arancia. L'impasto deve essere omogeneo e abbastanza sodo per essere modellato, perciò aggiungete i liquidi gradualmente. 

Mettete l'impasto in frigo per un paio d'ore, ma va bene tutta la notte. Con le mani umide formate poi delle palline dalle dimensioni di una noce e rotolatele nello zucchero a velo. Sistemate gli amaretti su una teglia rivestita con carta forno ben distanziati. Con l'indice fate un incavo al centro e versatevi un cucchiaino di marmellata. 


Infornate nel forno già caldo a 180° per 10/15 minuti. Una volta freddi adagiateli su un vassoio e date un'ulteriore spolverata di zucchero a velo.

Vi avverto, creano dipendenza!




1 commento:

  1. Questi pasticcini li ho fatti a Natale e sono stati i più buoni, per il gusto e poi perché molto teneri!
    Ciao kiss

    RispondiElimina