giovedì 15 aprile 2021

Wool roll bread, la brioches a gomitolo




Era da un pò di tempo che facevo la corte a questo Pan Brioche. Troppo scenografico, troppo bello per non essere invogliata a farlo, nonostante la paura di combinare un flop. E così prima di sporcarmi le mani di farina mi sono documentata, ho visitato diversi blog (qui e qui) e ho visto pure un video. Alla fine mi sono decisa.  E' un lievitato semplice da fare che nella forma ricorda un gomitolo di lana per via della sua superficie sfrangiata. Contiene pochissimo zucchero, motivo per cui si accompagna sia con una marmellata che con il salato. Condizione essenziale per la riuscita del dolce sono le dimensioni dello stampo: 20 cm di diametro e 7 di altezza. Vi assicuro che il risultato è stato super super soddisfacente, bello, sofficissimo e super buono!

Da oggi inizia la mia collaborazione con Vivendu Wine-Shop-Soverato, ad ogni piatto abbineremo un vino. Ho voluto vini calabresi perchè credo che sia giusto dare voce ai prodotti che parlano e raccontano la storia di un territorio. E la Calabria, un tempo chiamata Enotria ( dal greco terra del vino) ha una tradizione secolare nella coltivazione delle viti e in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze e aromi decisi e intensi.  

Ingredienti

300 gr di farina manitoba

80 ml di latte

100 ml di panna

1 uovo medio

30 gr di zucchero semolato

10 gr di lievito di birra fresco

un pizzico di sale

marmellata di arance

Per spennellare: 1 uovo

Per lucidare: uno sciroppo preparato con 25 gr di zucchero + 25 ml di acqua

Preparazione

Io ho utilizzato la planetaria, ma si può usare il Bimby o qualsiasi altro robot.
Setacciate la farina e mettetela nella planetaria, al centro versate il lievito sbriciolato e scioglietelo con un poco di latte tiepido. Una volta sciolto il lievito iniziate a impastare con il gancio aggiungendo prima il resto del latte e poi la panna, l'uovo, lo zucchero e infine il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, incordato, che si stacca dalle pareti della planetaria. Versate l'impasto sulla spianatoia infarinata, arrotondatelo  e fatelo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Quando sarà lievitato dividete l'impasto in 5 parti uguali formando delle palline che farete riposare per  almeno 15 minuti. Preparate intanto la tortiera rivestendola con la carta forno. Stendete poi ogni pallina in un ovale e con un tagliapasta o un tarocco tagliate a striscioline la parte superiore, nella parte bassa mettete un cucchiaino di marmellata. Arrotolate partendo dal lato farcito e  chiudendo i lembi esterni. La parte tagliata deve rimanere in alto. Disponete i rotolini a raggiera nella tortiera e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.


 Prima di infornare spennellate la superficie del Pan Brioche con un uovo sbattuto, poi cuocete a 180° per 20 minuti circa. Mentre cuoce preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e una volta sfornato  il Pan Brioche utilizzatelo per spennellarlo.







Come accompagnamento del Pan Brioche il sommelier consiglia

Il Moscato passito Maradei di Saracena


Liquore ottenuto dalla macerazione a freddo delle bacche di mirto calabrese, pianta spontanea che cresce nella presila. Un gusto ottimo per accompagnare i dolci.


1 commento: