giovedì 11 novembre 2021

Veneziane sofficissime alla crema

 


Le veneziane sono delle brioches sofficissime e golosissime farcite, prima di essere cotte, con crema pasticcera. Si chiamano veneziane, ma non ci sono notizie certe che attestino la paternità a Venezia. Sono comunque un dolce godurioso con quel cappellino di crema pasticcera che è una vera e propria tentazione. La preparazione è semplice, ma richiede, come d'altronde tutti i lievitati, un pò di tempo e pazienza.

Io ho utilizzato la planetaria, ma si possono preparare anche a mano.

Ingredienti

* Per l'impasto

250 gr di farina manitoba

250 gr di farina per dolci

10 gr di lievito di birra fresco

100 gr di zucchero

150 ml di latte

2 uova

1/2 limone e 1/2 arancia

50 gr di burro morbido

un pizzico di sale

500 ml di crema pasticcera

Per la finitura 

1 tuorlo

latte q.b. 

zucchero a velo

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero.

Nella ciotola della planetaria versate le farine, lo zucchero rimanente, le uova. le bucce grattugiate degli agrumi  e iniziate ad impastare. Di seguito aggiungete il lievito, il latte a filo ed infine il burro e il sale e lavorate con il gancio per almeno 15/20 minuti. L'impasto finale deve essere liscio e omogeneo.Formate un panetto, adagiatelo in una ciotola e fatelo lievitare per circa 2 ore nel forno spento con la lucina accesa. Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto sulla spianatoia e formate le pezzature preferite: palline o girelle. Rimettetele nel forno a lievitare per una mezzoretta circa. Infine spennellate le veneziane con il tuorlo diluito con del latte, ricopritele con ciuffi di crema pasticcera e spolverizzatele con granella di zucchero.


Cuocetele nel forno caldo a 180° per 20/25 minuti fintanto che diventano dorate.


 Una spolverata finale di zucchero a velo e le veneziane alla crema renderanno la vostra colazione un piacere unico da condividere con le persone amate.







2 commenti: