martedì 18 gennaio 2022

Panini con ricotta di pecora e siero nell'impasto



In questo periodo le ricottine di pecora non mancano mai, cremose e buone sono una vera delizia. Dal mio negoziante di fiducia tutte le mattine le trovo calde calde, ma volendo me le faccio portare direttamente a casa immerse  ancora nel loro siero. Una bontà che grazie a Dio ancora nei piccoli centri è possibile avere. Certo è lontano il tempo in cui  il pastore portava le ricottine nella fuscella di giunco adagiate nel secchio rivestito con le foglie di felce, oggi i contenitori sono in plastica o in alluminio, ma va bene anche così, l'importante è averle per consumarle al naturale (se calde è ancora meglio) oppure nelle preparazioni calde o salate che più ci aggradano. Nel blog sono tante le ricette con la ricotta, tuttavia mi piace ricercarne sempre di nuove. E così l'altro giorno ne ho scoperta una, qui e logicamente mi sono messa subito all'opera. Grazie Scarlett Rossella Palm

Ingredienti
600 gr di farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
50 gr di ricotta (io ovina)
80 ml di siero
150 ml circa di acqua
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di olio evo
un pizzico di sale
gocce di cioccolato fondente
E ancora
zucchero a velo
un tuorlo + latte per spennellare

Preparazione
Sciogliete il lievito in poca acqua. In una ciotola versate la farina e nella fontanella versate il siero, la ricotta, lo zucchero, l'olio e a filo l'acqua, solo alla fine il sale. Lavorate a lungo l'impasto fino ad avere una pasta liscia ed elastica.


 Fate riposare fino al raddoppio. Riprendete l'impasto e rilavoratelo aggiungendo le gocce di cioccolato. A questo punto Scarlett ha formato i panini mentre io ho optato per una seconda lievitazione. Trascorso il tempo ho ricavato tante palline che ho disposto su una teglia ricoperta con carta forno ben distanziate fra loro e le ho lasciate lievitare per circa un'ora.


 

Infine le ho spennellate con l'uovo e le ho infornate a 180° per 15 minuti circa nella parte centrale del forno. Una volta cotti sfornate i panini e fateli raffreddare prima di dare una spolverata di zucchero a velo.










Nessun commento:

Posta un commento