venerdì 30 settembre 2022

Biscotti settembrini all'olio



 I Settembrini sono dei deliziosi biscotti che racchiudono una buonissima confettura di fichi fatta in casa, noci e granella di biscotti secchi. Un connubio perfetto per un gusto intenso  che sa di casa e di ricordi sempre vivi. Solitamente la pasta frolla viene preparata con il burro ma da tempo preferisco usare l'olio e spesso l'olio d'oliva come in questa ricetta. Vi ricordo che la frolla con l'olio è leggera, friabile, non si sbriciola mentre si lavora e non ha bisogno di riposo in frigo!

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 gr di farina per dolci

100 gr di zucchero semolato

70 ml di olio d'oliva

2 uova medie

1/2 bustina di lievito per dolci

buccia grattugiata di mezzo limone

cannella q.b.

zucchero a velo

* Per il ripieno

300 gr di confettura di fichi

50 gr di noci

50 gr di biscotti frullati 

Preparazione

Frullate i biscotti, io avevo in dispensa amaretti e mostaccioli. In una ciotola versate la confettura, le noci tritate e la granella di biscotti. Il composto deve essere consistente per evitare che fuoriesca.

In un'altra ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, fate la classica fontana e versatevi lo zucchero, l'olio, un pizzico di cannella e le uova leggermente sbattute. Impastate il tutto e se necessario aggiungete un pò di latte. L'impasto alla fine deve essere omogeneo, liscio e non appicicoso. Stendete l'impasto in un rettangolo e al centro versatevi la farcia. Richiudete la frolla a portafoglio sigillando delicatamente i bordi e rigirate il rotolo a pancia in giù. 


Tagliatelo a pezzi spessi e disponete ogni biscotto su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180°per 20 miniti o finchè non saranno dorati. Una volta sfornati e freddi cospargeteli con zucchero a velo.


I biscotti settembrini si conservano morbidi e friabili per una settimana se conservati naturalmente in una biscottiera.








Nessun commento:

Posta un commento