martedì 18 giugno 2013

Zucchine ripiene al tonno


Adesso che incomincia il caldo ed è quasi impossibile stare davanti ai fornelli,  cosa c'è di meglio di un piatto che si può preparare in anticipo e gustare anche freddo?
Queste zucchine le preparo spesso, sono saporite e leggere, ma il guaio è che mi tocca mangiare le "coppe" di tutti,  dato che preferiscono soltanto il ripieno!
Ingredienti
8 zucchine tonde
150 gr di pane casareccio raffermo
50 gr di grana grattugiato
50 di pecorino calabrese grattugiato
1 uovo
250 gr di tonno
aglio, prezzemolo, basilico
4 pomodorini 
sale e pepe
olio d'oliva
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà. Con un coltellino asportate la polpa che taglierete a tocchetti. Salate le "coppe" e mettetele capovolte affinchè perdano l'acqua.


 In un tegame  fate soffriggere l'aglio nell'olio, aggiungete la polpa delle zucchine,  il prezzemolo e il basilico tritati,  i pomodorini spezzettati, sale e pepe q.b.

 Fate cuocere e quando il composto è freddo aggiungete il pane ammollato e sbriciolato, il tonno sgocciolato, i formaggi ed infine l'uovo.


Amalgamate con cura e farcite le "coppe" delle zucchine. In una teglia mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale,un bicchiere d'acqua ed infine disponete le zucchine su cui verserete una spolverata di grana grattugiato.


 Infornate a 170° per 30 minuti circa, se non fossero ancora cotte e il sugo si è asciugato aggiungete ancora un pò d'acqua. A cottura ultimata dovranno avere una bella crosticina dorata.

10 commenti:

  1. Il caldo non mi fa problemi, neanche quello del forno che accendo tranquillamente anche in estate. Questi li devo provare, sia mai che grazie al tonno io riesca a farli mangiare al figlio !

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo!!!! Al rientro dal mare, sono perfetti. Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Beata te, io sono ancora a scuola.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa bellissima ricetta Barbara, sono davvero invitanti e adatte all'Estate,dal momento che si possono mangiare anche fredde..vediamo se riesco a far mangiare le zucchine a mio marito (lui non mangia molte verdure che io adoro!!)..al limite finirà come succede a te...dovrò mangiare tutte le coppe!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disperare Rosy, dopo 34 anni di matrimonio è la seconda volta che mio marito mangia la zucchine!!!!!!!!

      Elimina
  5. Che delizia questa ricetta! Da provare! Grazie per le tue bellissime parole di sempre...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Anch'io faccio questa ricetta! Uguale uguale. O meglio, io tolgo l'aglio che a noi non piace. Non l'ho mai messa sul blog, ma confermo che sono buonissime, e anche a casa mia c'è chi non mangia il "guscio" di zucchina. Ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Credo che siano tanti i piatti che tutti noi abbiamo in comune e che dipendono dalla nostra cultura e soprattutto dai gusti della nostra famiglia ai quali cerchiamo sempre di attenerci.
    Buona giornata

    RispondiElimina