mercoledì 21 agosto 2013

Melanzane in...contorno

Dopo qualche giorno di meritato riposo  ritorno alla quotidianità , che per altro non ho mai abbandonato. Certamente, visto che sono in ferie, il ritmo delle mie giornate è diverso: niente orologio e niente fretta! E' questo il  sistema che adotto per ricaricarmi ed arrivare tra un mese a scuola tutta pimpante, in corpo e in spirito. Nonostante il caldo afoso ho cucinato e cucinato, ho provato nuove ricette, ho rispolverato vecchi libri di cucina, ma ho messo a dormire la macchina fotografica e cosi per un pò non ho sentito le lamentele di chi vuole mangiare presto e subito.
Oggi vi presento  due contorni con l'ortaggio estivo che  amo maggiormente e che perciò si trova sempre sulla mia tavola: la melanzana. La preparazione di questi contorni è abbastanza semplice e può essere fatta con largo anticipo perchè si conservano in frigo per parecchi giorni.


Melanzane all'agrodolce



Ingredienti
melanzane, aglio, basilico, menta, peperoncino piccante, origano, zucchero, olio d'oliva, aceto e sale qb
Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza, oppure a dischetti nel senso della larghezza. Salatele e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra per 30 minuti circa. Quindi strizzatele, asciugatele e friggetele in olio bollente, adagiandole via via su carta assorbente. Nella stessa padella aggiungete un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di aceto bianco, fate sfumare e spegnete. Disponete le fette di melanzane in un vassoio alternandole con gli odori, alla fine versate il condimento e fate riposare il tutto per un paio d'ore. Se preparate il giorno prima e tenute in frigo sono ancora più gustose.


Melanzane in insalata



Ingredienti
melanzane, aceto, menta, basilico, aglio,olio d'oliva, sale qb
Preparazione
Fate bollire in una pentola acqua e aceto bianco ( la proporzione dipende da quanto è forte l'aceto, di solito io uso tre parti  d'aceto e una d' acqua ), salate e tuffatevi le melanzane precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi grossolani.  Lasciate cuocere per 15-20 minuti,  quindi scolate le melanzane, strizzatele e fatele asciugare su un canovaccio. Sistematele poi in un piatto da portata cospargendole con l' aglio tritato, le foglie di basilico e di menta e l' olio d'oliva. Si conservano per parecchi giorni ( ???? ). 



11 commenti:

  1. Anche a me piacciono tanto le melanzane e le cucino molto spesso.
    Noto che anche in casa tua ci sono le lamentele per le foto....Sigh! Condividiamo tutte lo stesso problema :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Tra le due non saprei che scegliere, sono due ricette fantastiche! <3 Complimenti stellina! E un bacione!

    RispondiElimina
  3. Anch'io niente orologio e niente fretta: ormai sono più di 4 anni che sto in ferie, ah ah ah!!! Molto invitanti i tuoi contorni di melanzane! ^_*

    RispondiElimina
  4. Mi prendi in giro come mio marito? Ma per la Fornero sono ancora troppo giovane per andare in pensione e così sia!!!!
    Buona notte

    RispondiElimina
  5. anche io adoro le melanzane e le tue proposte mi attirano molto entrambe, bravissima!
    Linda

    RispondiElimina
  6. Anche a casa mia sbuffi e lamentele di chi deve mangiare subito e non può aspettare il tempo di uno scatto, di solito anche più di uno :-), sono all'ordine del giorno, come ti capisco!!!
    Belle entrambe le ricette, davvero non saprei scegliere, complimenti!!! a presto ....

    RispondiElimina
  7. Cara Barbara ti faccio i miei migliori complimenti..entrambe le ricette sono splendide, buonissime e troppo invitanti..anch'io adoro le melanzane e tutte le verdure in genere..purtroppo non le preparo spessissimo perchè mio marito non mangia molte verdure..
    grazie mille per le due meravigliose ricette (mi viene troppa voglia di assaggiarle e in entrambe le versioni che proponi:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Molto buono e buona idee sopra tutti quelle in insalata meno grasse per me. Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ottime queste melanzane! Anche noi le prepariamo, più o meno,così! Anch'io mi sono ricaricata per affrontare una nuova classe: quest'anno avrò una prima di 18 alunni che non vedono l'ora di imparare a leggere e scrivere!!! Speriamo bene!!! Un abbraccio Savina

    RispondiElimina
  10. che buone queste melanzane!Le melanzane in aceto le facciamo spesso in calabria..sono molto gustose come antipasto!

    RispondiElimina