giovedì 29 agosto 2013

Spaghetti integrali con cozze, gamberi e pesto di rucola



Oggi vi presento un classico della cucina italiana, ricco di bontà e veloce da preparare visto che ho utilizzato cozze e gamberi surgelati. E, nonostante sia una tradizionalista, ho abbinato del pesto di rucola e mandorle la cui ricetta ho trovato su diversi blog. Il risultato? Abbastanza soddisfacente e i complimenti sono arrivati anche da mio marito.
Ingredienti
Pesto di rucola: un mazzetto di rucola, 50 gr di pecorino, un bicchiere d'olio d'oliva, 10 mandorle, uno spicchio d'aglio, sale qb.
500 gr di cozze e gamberi surgelati
200 gr di spaghetti integrali
prezzemolo
olio d'oliva
uno spicchio d'aglio
un peperoncino fresco

 


Preparazione 
Ho preparato il pesto con il Bimby e una volta pronto l'ho versato in una ciotola e riposto in frigo.

In una padella fate rosolare in un pò d'olio l'aglio e il peperoncino. Aggiungete le cozze e i gamberi ( ancora surgelati ) e fateli insaporire; togliete l'aglio, aggiustate di sale e continuate la cottura per 10 minuti circa. A cottura ultimata  aggiungete del prezzemolo tritato. Cuocere gli spaghetti al dente, scolateli, conditeli con il pesto e  versateli nella padella con le cozze e i gamberi. Fateli saltare a fuoco lento, aggiungendo se necessario un pò d'acqua di cottura. Impiattate e guarnite con cozze intere .

10 commenti:

  1. Eccoli qui.. questi spaghetti capolavoro! Che fame mi hai messo, anche se ho appena finito :P Complimenti tesoro, con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo sarà rucola ecc.mi piace domani ospite a cena e mi cimento nella pasta fagioli e cozze alla napoletana e nella mia parte un pizzico di nduja non me lo leva nessuno gli altri due piccante NO. Ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Cara Barbara, bravissima, hai creato uno splendido primo piatto, veramente originale e sicuramente buonissimo!!!:)
    Complimenti, mi viene fame solo a guardare la foto, nonostante abbia già cenato!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao che buoni! me ne mangerei volentieri un piatto! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ottima idea utilizzare la pasta integrale con il sughetto di pesce, e il pesto di rucola ci sta benissimo, lo faccio anch'io però ho sempre messo i pinoli, devo provare con le mandorle. Ciao <3

    RispondiElimina
  6. Nell'inserire le mandorle ero piuttosto dubbiosa, pensavo che si sentisse il loro aroma. Invece ho notato che smorzano l'amaro della rucola.
    Bisogna lasciarsi tentare qualche volta!

    RispondiElimina
  7. complimenti Barbara, piatto riuscitissimo e stuzzicante....Ciao!!!!!!

    RispondiElimina